Il fenomeno della “spia airbag” accesa, senza che vi siano altri sintomi di eventuale malfunzionamento dell’auto, è tutt’altro che raro. Anzi, è possibile che molti dei nostri lettori abbiano dovuto incontrare questa fastidiosa situazione, soprattutto se sono proprietari di un veicolo che ha già diversi anni alle spalle.
Principalmente, se la spia dell’airbag si accende senza un motivo e rimane sempre fissa, potrebbe esserci un errore elettrico nel sistema, tale per cui la centralina disinibisce gli airbag del veicolo. Di qui, una principale valutazione: la presenza della spia airbag accesa sta a significare che, nella maggior parte dei casi, gli airbag saranno fuoriuso, con ciò che ne consegue sul fronte della sicurezza del veicolo.
In ogni caso, le motivazioni che inducono la spia dell’airbag ad accendersi possono essere numerose e non sempre facilmente individuabili. Nella parte prevalente delle ipotesi per risolvere il problema sarà sufficiente condurre il mezzo in concessionaria o in officina autorizzata e farsi resettare la centralina: nell’arco di pochi minuti il fastidio sarà un semplice ricordo. In altri casi, è possibile che la spia airbag si accenda perchè, effettivamente, c’è qualche problema o anomalia più grave che renda necessaria la sostituzione di interruttori, componenti o dell’intero airbag.
Leggi anche: Montaggio gomme invernali, piccolo accorgimento salva vita
Ad ogni modo, trattandosi di una spia che segnala la possibile disinibizione della funzionalità dell’airbag, vi consigliamo di intervenire quanto prima nei confronti di un bravo meccanico di fiducia. Circolare senza le opportune protezioni garantite dagli airbag è infatti potenzialmente molto nocivo, e vale dunque la pena correre immediatamente ai ripari, anche perchè di norma il rimedio è a basso costo e disagio.
Ricordate sempre di tenere a mente la prima volta che vi siete accorti della presenza della spia accesa dell’airbag, e stabilire se, per caso, vi sono state delle “cause” concomitanti. In merito, non sottovalutate NESSUNA delle possibili cause. Qualche esempio? A volete la spia dell’airbag si accende perchè si è spostato un sedile con troppa veemenza (non sono poche le auto che hanno i sensori posizionati proprio sotto i sedili), altre volte invece la spia si accende dopo che il motore ha fatto fatica ad avviarsi.
Prendete dunque nota di tutte le informazioni che possono essere utili all’officina per comprendere cosa può essere accaduto, e abbiate fiducia: spesso la spia può essere resettata senza grandi disagi.