La casa automobilistica giapponese Toyota ha annunciato una serie di modelli e restyling a propulsione elettrica che entreranno in produzione entro il 2026. Si tratta di una notizia tutt’altro che scontata per gli amanti del brand e dei motori perché il marchio nipponico non ha mai espresso una vera e propria preferenza per il motore elettrico, anzi.
Gli esperti del settore vedono questa comunicazione ufficiale come un modo per entrare in competizione con i principali brand internazionali che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mercato dell’automotive con i modelli a propulsione elettrica, diventando a tutti gli effetti dei leader del settore.
Ecco quindi quali sono tutte le novità e le voci confermate sui nuovi 10 modelli di auto elettriche targate Toyota.
10 modelli di auto elettriche in arrivo per Toyota
Come accennato in precedenza, Toyota ha annunciato una gamma di dieci modelli che vedranno la luce entro il 2026 e questa notizia ha fatto molto parlare di sé, in primo luogo perché rappresenta un’importante spinta del marchio giapponese verso l’elettrico e in secondo luogo perché questa notizia di distacca notevolmente dalle visioni del brand nei confronti dei motori elettrici.
Toyota, infatti, è un brand che negli anni è sempre stato molto scettico nei confronti dei motori 100% elettrici, favorendo la produzione di motori hybrid e l’innovativa tecnologia ad idrogeno, sul quale la casa ha investito molto tempo e denaro.
A quanto pare con il passaggio del testimone a Koji Sato, il marchio si è lanciato verso la motorizzazione elettrica segnando un primo cambiamento di pensiero e quale miglior modo se non quello di annunciare dieci nuovi modelli?
Ovviamente questa notizia segna anche l’inizio della rincorsa del marchio Giapponese sui competitor, i quali hanno già sviluppato varie motorizzazioni elettriche di successo e quindi Toyota vuole partire alla grande per affermarsi sulla gamma di mercato.
Tra le comunicazioni ufficiali, infatti, troviamo l’istituzione all’interno delle sedi del brand di una nuova divisione di sviluppo e ricerca dedicati esclusivamente ai motori a propulsione elettrica.
L’innovazione in Toyota non comprende solo l’elettrico
Questi primi passi in avanti di Toyota sono stati guidati da Sato e anche spinti dagli investitori, i quali hanno ampiamente criticato al marchio la sua carenza di investimenti nel settore dell’elettrico.
Il marchio Giapponese, infatti, ha attualmente in produzione una gamma elettrica composta da soli tre elementi e questo comprende anche il modello di lusso Lexus: solo con questo modello, nel 2022, Toyota ha venduto 25 mila mezzi a livello globale ma tutto questo non basta al mercato e agli investitori.
Con questa nuova spinta di produzione e sviluppo tecnologico di auto a basso impatto ambientale, il marchio Toyota si pone l’obiettivo di vendere una cifra annua di auto pari ad un milione e mezzo a livello globale, un progetto degno di nota insomma.
Nuovi motori plug-in e idrogeno
Il brand nipponico ci tiene a precisare che i nuovi obiettivi in campo elettrico non vanno a interferire con le altre strategie di produzione e innovazione già attuate negli anni precedenti: Sato ha affermato che l’impegno verso l’elettrico sarà molto e costante, tuttavia non rappresenterà uno stop all’investimento economico o in termini di tempo per la produzione di motori ibridi che restano ancora oggi un tassello importante per l’azienda.
In fase di sviluppo troviamo un motore ibrido plug-in capace di marciare per 200 km in modalità solo elettrica e nuovi motori ad idrogeno Fuel Cell per poter offrire una vasta gamma di motorizzazioni e tecnologie ai propri clienti e sul mercato.
Arrivati a questo punto bisogna solamente attendere con pazienza l’entrata sul mercato elettrico europeo di Toyota e valutare attentamente le prestazioni dei nuovi modelli tanto attesi dagli amanti del marchio.