La Brabus è una storica azienda nata con l’obiettivo rendere più performanti e accattivanti le auto di serie sin dal 1977, quando a Bodo Buschmann venne chiesto di modificare una Mercedes W116 e in collaborazione con l’amico Klaus Brackmann nacque il celebre marchio diffuso in tutto il mondo per i suoi importanti progetti.
Tra i lavori più famosi della Brabus troviamo l’omonima Smart, piccolissima e cattivissima, ma non solo, da Bottrop arriva una nuova supercar travestita da fuoristrada: utilizzando come base una AMG G 63, auto già di per sé di fascia alta ed esclusiva, Brabus ha realizzato una 900 Superblack ad altissime prestazioni.
Brabus 900 Superblack: dettagli e caratteristiche
Quando si parla di 900 Superblack il fattore principale da considerare è indubbiamente il cuore rombante che si trova sotto il cofano: Brabus ha ben pensato di affiancare ad un V8 da 4.0cc equipaggiato sulla A 63 un alesaggio di 84mm e tramite un progetto che coinvolge pistoni, bielle e albero motore, sono riusciti ad incrementare di ben 315 cavalli la potenza del motore che ad oggi vanta ben 900 Cv di potenza con cilindrata a 4.407 litri.
Ma tutto questo non è bastato per rendere la 900 Superblack unica nel suo genere e Brabus ha ben pensato di rimpiazzare la turbina singola dell’A 63 con due ultra performanti a compressore maggiorato, di inserire uno scarico diretto con il sistema BoostXtra per fornire un rombo accattivante e delle note in rilascio.
Tutte queste modifiche hanno reso originale e unico il fuoristrada caratterizzato da 900 cv, una coppia da 1250Nm con uno scatto da 0-100 in appena 3.7 secondi, tempi da supercar.
L’utilizzo del carbonio sulla 900 Superblack
Il nome del fuoristrada, Superblack, si collega alla colorazione prodotta da Brabus, un total black in grado di esaltare le forme del fuoristrada: la 900 è più larga di 10 cm rispetto alla A 63, troviamo le fasce montate sui paraurti frontale e posteriore per enfatizzare la dinamicità del mezzo.
Come se tutto questo non bastasse, la Brabus ha deciso di aggiungere carbonio a volontà sulle prese d’aria, cofano, cornici dei fari, maniglie porta, spoiler e coperchio ruota di scorta, oltre all’effetto ottico influisce anche sul peso totale del mezzo.
I dettagli non si limitano ai soli kit estetici e carbonio, la 900 superblack è dotata anche di cerchi forgiati a 10 razze da ben 24 pollici il cui modello, chiamato Brabus monoblock platinum edition, abbinati ad un reparto sospensioni in alluminio ride control regolabili. Questi elementi permettono di abbassare e alzare l’assetto a proprio gusto ed esigenza.
Uno sguardo agli interni
Il successo della 900 superblack è fortemente correlato anche alla scelta di inserire interni sportivi ma al tempo stesso di classe, con sedili in pelle su cui è stato ricamato il marchio Brabus, la fantasia a conchiglia che caratterizza i sedili e i pannelli porta.
Come per l’esterno anche all’interno del veicolo non manca il carbonio che è presente sul cambio, volante e cornici del tachimetro. La cura è nei dettagli, con un grigio che la casa definisce Shadow Grey presente sulle bocchette dell’aria e sulle griglie degli altoparlanti.