Come utilizzare i caricabatterie auto

caricabatterie autoI caricabatterie auto sono molto utili per le gite fuori porta: se avete l’auto in panne, i caricabatterie auto possono aiutare. Ecco come.

I caricabatterie auto: come si usano

I caricabatterie auto possono essere di diversi tipi e possono essere utili in modo diverso se avete l’auto in panne a causa della batteria spenta. In condizioni normali, la batteria si ricarica ogni volta che accendete l’auto e si mantiene accesa grazie all’alternatore. Se la batteria non si carica, le cause possono essere diverse:

– Spingere l’auto verso una discesa: in questo modo, la batteria dovrebbe riprendersi, perché si riprenderà anche l’alternatore.

– Eliminare la corrosione. Nei punti di connessione dell’energia elettrica potrebbe formarsi un po’ di corrosione, che va eliminata perché impedisce il passaggio della corrente. Per farlo, serve una spazzola in metallo o un liquido acido.

– Utilizzare un caricabatterie auto. Se vi siete trovati con l’auto in panne e non ci sono altre auto nei dintorni, dovrete necessariamente staccare la batteria. Staccate i morsetti del polo negativo e successivamente quelli del polo positivo. Poi togliete le staffe. A questo punto, non dovete fare altro che usare il caricabatterie auto, collegando ai poli positivo e negativo rispettivamente i cavetti rosso e nero. Il caricabatterie auto deve essere a 12 Volt.
caricabatterie auto
I tipi di caricabatterie auto possono essere diversi in commercio. Ecco una piccola guida per capire qual è il più adatto alle vostre esigenze.

– Semplice. Si tratta del caricabatterie casalingo, ideale per affrontare una situazione di emergenza. Questo tipo di caricabatterie è facile da utilizzare, ma anche molto lento.

– Trickle. E’ molto più lento del caricabatterie semplice, ma non crea problemi di sovraccarico se non siete degli esperti.

– Intelligente. Si tratta di un caricabatterie veloce, che vi indica con vari parametri quando la batteria è pronta per essere utilizzata. La batteria si carica velocemente fino all’85%, poi si allungano i tempi per il caricamento completo.

– Veloci. Ricaricano senza problemi per la batteria grazie alla ventola di raffreddamento.

caricabatterie auto

Caricabatterie auto: dove trovarli

I caricabatterie auto si possono trovare i tutti quei negozi che si occupano di ricambi e accessori per auto.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *