Cosa c’è da sapere prima di acquistare auto usate

acquistare auto usate

Nel 2013, il 75,46% degli automobilisti ha deciso acquistare auto usate

Come scrivemmo in un precedente articolo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato per il 2013 una contrazione del 7,98% tra quelle che sono state le auto immatricolate nel mese di Maggio rispetto ai dati registrati nello stesso mese del 2012 (per la precisione, si è assistito all’immatricolazione di 136.129 vetture nuove contro le 147.942 dell’anno precedente).

Ancor più preoccupante, a dirla tutta, è stata la differenza tra le auto (nuove) acquistate tra l’Aprile del 2012 e l’Aprile del 2013 (116.659 contro 130.321, per una variazione in negativo del 10,48%).

In linea generale, coloro che hanno rinunciato a cambiare vettura (o hanno deciso di acquistare auto usate) tra il Gennaio e il Maggio dell’anno ancora in corso risultano addirittura l’11,30% in meno!

acquistare auto usate

In netta maggioranza coloro che preferiscono acquistare auto usate

Come premesso all’inizio del nostro articolo, in netta maggioranza sono stati quegli automobilisti che, nell’anno 2013 ormai avviato, hanno deciso di acquistare auto usate.

Del resto, i costi da affrontare per coloro che hanno optato per una scelta di questo tipo sono stati senz’altro minori e il periodo economico che stiamo vivendo, lo sappiamo tutti, non è di certo quello ideale per abbandonarsi a spese pazze.

Ma come orientarsi nel mercato delle vetture di seconda mano? Cosa è assolutamente necessario sapere prima di acquistare auto usate?
Come voi tutti ben saprete, in effetti, il trasferimento di proprietà da un automobilista ad un altro presuppone anche un pizzico di fortuna: se la maggior parte delle auto continua a vivere numerosissime stagioni anche se di seconda mano, non poche sono quelle vetture che danno problemi fin dal primo istante.

Per tali motivazioni, dunque, avere ben a mente i concetti basilari della compravendita di un veicolo che non è più giovanissimo potrebbe rivelarsi davvero molto utile per chi si trovasse in procinto di acquistare auto usate anziché nuove.

Continuate a leggere quello che abbiamo da dirvi e scoprirete quali sono.

acquistare auto usate

Per chi desidera acquistare auto usate: dritte e suggerimenti

Se anche voi come il 75,46% degli automobilisti italiani (il dato riportato è stato registrato tra il Gennaio e il Maggio 2013) state valutando l’ipotesi di acquistare auto usate, dovreste seguire alcune linee guida prima di portare a termine il vostro affare.

Da quanto si evince da precisi e determinati studi condotti in merito, le vetture migliori su cui focalizzare la propria attenzione di compratori risulterebbero essere, in ordine sparso, la Citroen DS3, la Skoda Superb, la Jaguar XF, la Skoda Yeti, la Volvo S60/V60, la Lexus RX, la Volkswagen Passat CC, la Honda Jazz, la Toyota Prius e la Mercedes-Benz Classe B.

Invece, tra le ipotesi meno appetibili per chi volesse acquistare auto usate, risulterebbero l’Alfa Romeo Mito, la Chevrolet Matiz, l’acquistatissima Fiat Grande Punto (ebbene sì!), la Fiat Panda, la Ka, la BMW X1, la Peugeot 107, la Citroen C5, la Kia Rio e l’Alfa Romeo Giulietta.

(studi condotti da JD Power)

acquistare auto usate

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *