I diversi modelli di Gomme Auto

pressione degli pneumatici

Esistono diversi modelli di gomme per auto, ci sono quelli estivi, invernali o per tutte le stagioni, in base al modello che si sceglie di acquistare varia il prezzo di vendita.

Esistono diverse aziende che producono gomme auto ed ognuna è in concorrenza con le altre, per questo motivo spesso si possono trovare delle offerte da cogliere al volo per cambiare le gomme della vostra auto ad un prezzo competitivo e vantaggioso.

Quando ci si accorge che gli incavi del battistrada, ed il pneumatico in generale, sono usurati è necessario provvedere alla sostituzione delle gomme auto, il consiglio è quello di cambiarle quando il battistrada arriva a misurare circa 3 mm.

Le gomme auto si possono dividere in varie categorie, vi sono quelle con camera d’aria, definite tube type, ed altre che ne sono sprovviste, queste sono anche chiamate tubeless.

Le gomme auto tube type hanno una camera d’aria che racchiude al suo interno l’aria compressa, in modo tale da ottenere un adattamento migliore del veicolo ed una sospensione maggiore dal terreno. La copertura di questo tipo di gomme auto è di gomma e di tele di metallo i di fibra.

Invece, le gomme auto tubeless, hanno una copertura di gomma e tele di metallo o fibra e sono realizzate in modo tale da inviare e ricevere tutti gli attriti volventi e radenti che vengono generati con il movimento sulla strada. Questo tipo di copertura ha delle funzioni simili a quelle svolte dalla camera ad aria.

Il disegno di tutti i modelli di gomme auto può essere simmetrico, se la gomma ha lo stesso taglio lungo tutto il battistrada o se possiede un disegno perfetto tra la parte interna e quella esterna dello pneumatico, questo tipo di disegno è obbligatorio per le motociclette.

Ma, il disegno delle gomme auto, può essere anche asimmetrico, in questo caso la parte interna della gomma possiede degli intagli diversi rispetto alla parte esterna, tale diversità consente al pneumatico di svolgere delle funzioni diverse rispetto a quello che viene realizzato con disegno simmetrico.

Dato che ogni disegno consente delle prestazioni diverse è necessario che si faccia molta attenzione durante il montaggio delle gomme auto, queste, se montate nel verso sbagliato, possono creare problemi di guida.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *