Domenica 22 febbraio 2015 senza auto a Roma

domeniche ecologichePer domenica 22 febbraio 2015 il Campidoglio ha indetto la quarta e ultima (per ora) domenica ecologica. Le indicazioni del Comune di Roma sostengono l’impossibilità di circolare nella fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, con limitazione della circolazione veicolare confermata secondo il calendario approvato lo scorso 8 ottobre dalla giunta capitolina. Una decisione che non sembra esser stata gradita soprattutto dai tifosi della Lazio: proprio domenica, alle ore 15, è infatti prevista la partita dei biancocelesti contro il Palermo.

Ad ogni modo, il divieto di circolazione è stato confermato senza – naturalmente – deroghe sportive. Pertanto, via libera al blocco del traffico nella fascia verde nelle ore indicate, e sia che si tratti di auto che di motocicli e ciclomotori. Il divieto non riguarda, come già avvenuto nel corso delle precedenti domeniche ecologiche, i mezzi di trasporto pubblico, i taxi, i mezzi di soccorso e le auto delle forze dell’ordine.

Ad essere esenti dal divieto di circolazione saranno inoltre i veicoli a trazione elettrica e ibrida, i veicoli alimentati a metano o Gpl, le auto euro 5, i ciclomotori 4 tempi euro 2, i motocicli 4 tempi euro 4. Sono inoltre autorizzati a circolare i veicoli con pass per disabili, i camion per il trasporto delle merci deperibili e i farmaci, le auto che trasportano malati o che devono sottoporsi a cure mediche non derogabili.

Leggi anche: Blocco del traffico Roma tutte le informazioni più utili

Tornando al discorso della partita della Lazio, il Campidoglio non ha comunicato alcuna novità, limitandosi a sostenere di aver ricevuto molte proteste e, pertanto, essere in corso di valutazione qualche particolare modifica al regolamento già disposto. Considerando che il blocco della circolazione auto inizia alle 16.30 e finisce alle 20.30, e che la partita è in programma per le 15, significa, in altri termini, che il tifoso potrebbe arrivare con la sua auto allo stadio, ma sarebbe impossibilitato a riprenderla fino ad almeno le 20.30.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *