È la DS 5 l’auto europea del 2016

ds5La DS 5, prima vettura di DS Automobiles, brand premium di Citroen, ha vinto il premio di Auto Europa UIGA 2016. Sorta all’inizio del 2015, partita un po’ in sordina, il veicolo ha raccolto un buon numero di preferenze da parte dei giornalisti dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, che hanno valutato le 21 vetture finaliste decretando la DS 5 al primo posto con 184 voti.

Ad ogni modo, nella classifica delle migliori auto europee UIGA c’è spazio di soddisfazione anche per l’Italia, visto e considerato che al secondo posto si è piazzata la Fiat 500 X, con 131 voti, davanti alla terza classificata, la Jeep Renegade, con 115 volti. Al quarto posto si è invece piazzata la Jaguar XE, con 74 voti, seguita dalla Bmw Serie 2 Active Tourer, dalla Suzuki Vitara e dalla Land Rover Discovery Sport.

Leggi anche: Come ottenere lo sconto sulla Rc Auto e scatola nera

I premi attribuiti nella stessa giornata di eventi del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino sono inoltre estesi alla migliore Auto Sportiva Europa U.I.G.A. 2016, individuata nella Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce. Altri premi sono andati attribuiti ad ulteriori vetture: il Green Gold Award per la vettura più ecologica è ad esempio andato alla Land Rover per la Range Rover Hybrid, mentre il premio speciale Drive Safely per la sicurezza è andato alla Volvo.

Ancora, lo Special Award Innovative Technology per la tecnologia più innovativa è stato assegnato alla Opel, mentre il premio per la mobilità sostenibile (Sustainable Mobility) è andato a Mercedes. Ulteriormente, il premio speciale Research & Innovation è stato vinto dalla Fiat, mentre il premio speciale Award Innovative Design è stato attribuito alla Mazda.

L’ultimo premio – ma non certo meno importante, quanto in ordine di esposizione – è stato il premio speciale Sostenibilità, attribuito ad Alcantara per l’abbattimento e la compensazione delle emissioni di co2 legate alla propria attività principale.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *