Guida agli acquisti: gli incentivi per le auto ecologiche

incentivi per le auto ecologiche

Ecco gli incentivi per le auto ecologiche!

Già in un precedente articolo, passammo in rassegna per voi tutti quelli che sono gli incentivi per le auto ecologiche previsti dal Governo e dalla Legge Sviluppo n.134/2012.
Quest’oggi, noi di CarsItalia torniamo sull’argomento e vi forniamo maggiori dettagli in merito alle suddette agevolazioni, focalizzando l’attenzione anche su quanto concerne l’acquisto di auto aziendali.
Continuate a leggere, dunque, per conoscere quali sono gli importantissimi incentivi per le auto ecologiche!

incentivi per le auto ecologiche

Quali sono gli incentivi per le auto ecologiche previsti dal nostro Governo?

Come vi informammo già nel mese di Febbraio, la Legge Sviluppo n.134/2012 ha permesso l’erogazione di consistenti incentivi per le auto ecologiche a bassa emissione. Per la precisione, infatti, ben 120 milioni di euro saranno stanziati a favore di tutti gli acquirenti.
Tale disponibilità economica potrà essere usufruita nel periodo che va dal 14 marzo 2013 al 31 dicembre 2015 e riguarda, ovviamente, solo determinate tipologie di veicoli. Vediamo di seguito quali vetture possono godere degli incentivi per le auto ecologiche e cosa bisogna fare se si necessita invece di acquistare un’auto aziendale.

incentivi per le auto ecologiche

Le auto che potranno beneficiare degli incentivi per le auto ecologiche

Le vetture che potranno godere degli incentivi per le auto ecologiche saranno le auto a metano, quelle a GPL, le vetture ibride e, naturalmente, le elettriche. Tutti i mezzi appena elencati dovranno presentare emissioni di anidride carbonica non superiore a 120 g/km.
Inoltre, gli incentivi per le auto ecologiche previsti per il prossimo triennio saranno differenti in base al consumo di Co2 emesso dall’auto.
Nel dettaglio, per quanto riguarda gli anni 2013 e 2014, gli incentivi per le auto ecologiche verteranno su un 20 per cento di sconto sull’acquisto della vettura e prevederanno un tetto massimo di 5000 euro per quei veicoli dalle emissioni di Co2 non superiori a 50 g/km, di 4000 euro per emissioni di Co2 fino a 95 g/km e di 2000 euro per emissioni non superiori a 120 g/km.
Per l’anno 2015, invece, gli incentivi per le auto ecologiche copriranno il 15 per cento sul prezzo finale della vettura, con tetti massimi rispettivamente di 3500 euro, 3000 euro e 1800 euro in base alle differenti emissioni elencate di sopra.
Anche per quanto riguarda i veicoli aziendali, gli incentivi per le auto ecologiche si baseranno sulle regole appena descritte. L’azienda che intende acquistare il mezzo dovrà dunque rivolgersi al concessionario che provvederà ad applicare l’incentivo.

incentivi per le auto ecologiche

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *