Nuova Volvo XC90: Full Touch!

In arrivo nel 2015 la nuova Volvo XC90, con un nuovo sistema touchscreen per gestire la connettività dell’auto.
Negli ultimi tempi le case automobilistiche si sono concentrare su due aspetti chiave del mercato dell’auto: connettività e sicurezza.
Spesso questi due aspetti sono andati di pari passo e parlando di sicurezza al volante non possiamo non nominare la Volvo (casa automobilistica Svedese da anni leader nel settore della sicurezza su strada: sua fu l’invenzione dell’airbag e dell’ABS – ndr.).

Proprio per aumentare la sicurezza e la connettività dei veicoli della gamma Volvo, la casa Svedese ha realizzato un nuovo sistema touchscreen, integrato nella nuova Volvo XC90 per gestire al meglio l’auto.
Niente più tasti fisici quindi, ma un unico grande display touchscreen al centro della plancia, per gestire tutto, i tasti fisici rimarranno soltanto sul volante.

Il menù sarà organizzato come una pila di fogli, ognuno dei quali rappresenterà un sottomenù con i relativi comandi. Il collegamento rapido tra i vari menù si troverà invece a sinistra dello schermo in maniera permanente, di modo che potrete passare agevolmente tra le varie categorie senza dover per forza tornare ad una pagina principale. In questo modo, oltre ad un sistema più comodo e veloce, vi ritroverete a lavorare anche con un’interfaccia che vi permetterà di staccare gli occhi dalla strada il minor tempo possibile, quindi più sicura!

Sarà inoltre disponibile lungo il tunnel centrale, uno schermo LCD che mostrerà ai passeggeri sui sedili posteriori la temperatura dell’abitacolo e dell’aria condizionata.
L’auto poi, si interfaccerà con i vari servizi di Cloud Computing e con il nuovissimo Apple CarPlay.

La tecnologia insomma non manca per questa nuova Volvo che promette di avere tutte le carte in regola per affermarsi nel settore dei grandi SUV.
Staremo a vedere se sarà capace di far breccia nel cuore degli appassionati e se, con tutta questa tecnologia, il piacere di guida ne risentirà particolarmente.
Sembra proprio che in Svezia abbiano cercato di unire sicurezza sulla strada e piacere di guida, come Volvo ci ha abituato ormai da anni, evolvendosi alla naturale tecnologia Touchscreen alla quale gli Smartphone ci hanno oramai abituati da tempo.

E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *