Peugeot 3008 Auto dell’Anno 2017

È la Peugeot 3008 l’Auto dell’Anno 2017. Una celebrazione a suo modo storica, e non tanto per la casa automobilistica (che pure avrà evidentemente gradito il riconoscimento) quanto perché è la prima volta, nella storia del premio, che viene dato a una crossover. Al secondo posto si è piazzata l’Alfa Romeo Giulia (296 voti contro i 319 voti della vincitrice) mentre al terzo posto, molto più distanziata, c’è la Mercedes Classe E.

In tal proposito, ricordiamo come il premio Car of the Year sia il più antico e il più prestigioso del vecchio Continente, e che la Peugeot 3008 è riuscita ad avere la meglio di 29 candidate. Dopo una prima fase di scrematura sono uscite sette finaliste: oltre alla 3008, facevano parte dei potenziali vincitori anche l’Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, la Mercedes Classe E, la Nissan Micra, la la Toyota C-HR e le Volvo S90/V90.

Nella fase finale della valutazione, ogni giurato deve assegnare 25 punti ciascuno, distribuiti fra almeno cinque delle sette auto finaliste, con un massimo di 10 punti per auto preferita. La giuria, formata da 58 giornalisti specializzati di 22 Paesi, ha così avuto modo di esprimersi su tutti i principali aspetti dei veicoli, come design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, sostenibilità ambientale, rapporto qualità/prezzo.

Alla fine, a uscire vincitrice è stata la Peugeot 3008, che fa dunque seguito, nel palmares di questo ambito riconoscimento, alla vincitrice dello scorso anno, la Opel Astra. E voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa valutazione o ritenete che altre candidate avrebbero dovuto prevalere rispetto al veicolo francese?

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *