La spia motore accesa può indicare un problema che potrebbe non essere immediatamente grave, ma che richiede comunque attenzione in tempi stretti.
Tra i motivi che possono provocare l’accensione della spia del motore ci sono: problemi relativi a: sensori del motore, sistema di emissioni, miscela aria/carburante o altri componenti.
Ma cosa vuol dire quando la spia avaria motore lampeggia? Nelle macchine più moderne, la spia motore compare sul display multifunzione con un messaggio che introduce il problema e offre dei consigli.
Ad esempio, dopo l’accensione della spia, potrebbe comparire l’avviso di “Spegnere il motore”.
Ma come capire il problema se la spia avaria motore compare sul quadro strumenti? Ovviamente, è difficile da interpretare e l’unica cosa da fare è provvedere subito alla riparazione.
Spia avaria motore accesa: le cause
La spia del motore accesa rappresenta un segnale di pericolo, la cosa migliore da fare è quella di portare l’auto da un meccanico, ma vediamo perché può presentarsi questa situazione.
Quando la spia avaria motore è accesa vuol dire che è presente un problema che potrebbe interessare il sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore.
Se accesa indica anche che le prestazioni dell’auto non sono molto buone, ed è possibile che la macchina entri in modalità di emergenza per evitare un ulteriore danno al motore.
Vediamo quali sono i motivi più frequenti dell’accensione della spia del motore.
Problemi con il sistema di emissioni:
- Sensore dell’ossigeno (O2) difettoso.
- Convertitore catalitico malfunzionante.
- Malfunzionamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Problemi con il sistema di alimentazione:
- Iniettori del carburante sporchi o difettosi.
- Problemi con la pompa del carburante.
- Filtro del carburante intasato.
Problemi con i sensori del motore:
- Sensore di massa d’aria (MAF) difettoso.
- Sensore della posizione dell’albero a camme o dell’albero a gomiti malfunzionante.
Tra gli altri possibili motivi ci sono problemi col sistema di accensione, in particolare, candele e/o bobine di accensione usurate o difettose; guasto alla centralina elettronica; perdita di pressione nel sistema di alimentazione; perdita nel sistema di scarico.
Per individuare correttamente il guasto, come anticipato, devi portare l’auto dal meccanico che, attraverso vari test di diagnostica, potrà individuare il problema e risolverlo.
Perché la spia motore lampeggia?
Mentre la luce fissa della spia del motore può essere segnale di un qualsiasi problema riguardante l’auto, la spia motore lampeggiante indicata un guasto al motore ben preciso: un danno al catalizzatore.
Il catalizzatore dell’auto è un componente del sistema di scarico progettato per ridurre le emissioni nocive dei gas di scarico.
Contiene un nucleo rivestito di metalli preziosi come platino, palladio e rodio, che agiscono come catalizzatori chimici.
Quando i gas di scarico passano attraverso il catalizzatore, le reazioni chimiche trasformano gli inquinanti come monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi in sostanze meno nocive come anidride carbonica, azoto e vapore acqueo.
La sua funzione è quella di inviare alla centralina i dati sul carburante e l’ossigeno presenti all’interno del gas di scarico, in modo da tenere il propulsore efficiente e limitare le emissioni inquinanti.
Se la spia motore lampeggia vuol dire che il catalizzatore non sta funzionando come dovrebbe e le emissioni nocive nell’aria sono in aumento.
Davanti a questa circostanza, la sola cosa da fare è rilasciare il pedale dell’acceleratore e proseguire il tragitto a basso regime, facendo diminuire i giri del motore fino a quando la spia smette di lampeggiare.
Bisogna poi proseguire a velocità moderata, scalare la marcia e adottare un’andatura più lenta per non far aumentare i giri del motore.
L’auto va fatta controllare quanto prima, perché continuare a utilizzarla con questo problema può anche provocare la rottura del motore.