Suggerimenti e consigli: come si riconoscono le catene da neve omologate
D’inverno, si sa, in molte zone d’Italia, e soprattutto nelle autostrade del Nord, scatta l’obbligo di catene a bordo.
Se anche voi siete in procinto di acquistarne un nuovo paio e avete bisogno di sapere come si riconoscono le catene da neve omologate, questo articolo è senza dubbio ciò che fa al caso vostro.
Cercheremo infatti di essere più chiari ed esaustivi possibile rispetto a quelle che sono le regole per una corretta scelta di catene da neve.
Del resto, leggi e normative a parte, tenerne sempre un paio all’interno della propria auto può rivelarsi una scelta importante e, talvolta, fondamentale per rientrare a casa o raggiungere la propria destinazione in sicurezza e senza disguidi dovuti ai fenomeni atmosferici. Continuate a leggere di seguito per sapere come si riconoscono le catene da neve omologate.
Ecco i nostri consigli: come si riconoscono le catene da neve omologate
Perché delle catene da neve vadano bene e siano giuste per l’acquisto, è necessario che siano a norma di legge. Se non sapete come si riconoscono le catene omologate, iniziamo col dirvi che la confezione di catene che state per portare a casa dal negozio va guardata molto bene prima dell’acquisto. Bisogna infatti sapere che le catene da neve devono essere costruite a regola d’arte e rispondere alla norma UNI 11313 (CUNA NC178-01) o ad equipollente norma valida in ambito comunitario.
Ecco come si riconoscono le catene da neve omologate in base ai mezzi di trasporto
In base al mezzo di trasporto in questione, potrebbero esserci differenze su come si riconoscono le catene da neve omologate.
Quanto appena riferito, infatti, vale per tutti quei mezzi definiti M1, ovvero quei “veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre a quello del conducente”. Oltre al CUNA, le catene da neve possono riportare però il marchio ONORM, il quale certifica che il prodotto è conforme alla normativa austriaca (valida anche in Italia e nel resto d’Europa). L’ONORM garantisce che il prodotto è valido anche per furgoni, camion, pullman, mezzi medio-pesanti e per applicazioni speciali.
In caso di dubbio, comunque, il negoziante saprà certamente aiutarvi a sapere come si riconoscono le catene da neve omologate!
[play=http://www.youtube.com/watch?v=ORAQkj_f_u8]