Un tempo i SUV erano veicoli riservati a coloro i quali potevano vantare un portafoglio “ampio”. Oggi il mercato si è aperto e diversificato, e non sono pochi i SUV di buona qualità in grado di soddisfare target di clientela meno agiata, ma pur sempre in grado di poter annoverare la titolarità di un ottimo SUV economico gpl nel proprio garage. Ma quali sono i migliori SUV economici gpl in circolazione? E a che prezzo è possibile acquistare un buon modello?
Leggi anche: SUV economici sotto i 20.000 euro
Considerato che il mercato è davvero molto vasto, cerchiamo di individuare quelli che, a nostro giudizio, possono costituire delle ottime vie di mezzo. Il primo modello che vogliamo proporvi è l’Opel Mokka, un ottimo SUV disponibile anche in versione gpl con le nuove motorizzazioni. I prezzi non riescono a stare sotto i 20.000 euro (almeno, per la motorizzazione Ecotec gpl), ma è comunque possibile mettere le mani su questo gioiello della casa automobilistica tedesca a un prezzo inferiore ai 25.000 euro.
Più caro, e sicuramente più performance, il Ford Kuga. Il SUV della casa automobilistica americana ha un modello entry level a partire dai 22.500 euro, ma se si desidera disporre di un modello gpl con allestimento ampio e con tutti i comfort, bisognerà avvicinarsi verso i 30.000 euro.
Tra i SUV economici gpl è pressochè impossibile non ricordare la presenza della versione gpl di Duster, con prezzi vicini ai 20.000 euro. È inoltre presente una versione Laureate, con un buon allestimento che potrà garantirvi il miglior comfort a bordo. Tra i SUV economici gpl di casa nostra, un riferimento è anche al Fiat Freemont: sebbene sia classificabile più come un crossover che come un SUV, il Fiat Freemont ricorda per dimensioni e struttura anche un SUV, e pertanto ci sentiamo di indicarlo in questa breve lista. Il prezzo supera i 30.000 euro per gli allestimenti più completi, ma potrebbe valerne la pena.
Concludiamo questa nostra breve carrellata sui SUV economici gpl con un doveroso riferimento al buonissimo Volkswagen Tiguan, di recente revisione. I prezzi di listino partono dai 23.200 euro, ma per poter disporre di una versione gpl con trazione 4×4 e discreti allestimenti, si devono comunque superare i 30.000 euro.
Da non sottovalutare, altresì, la possibilità di mettere mani alla Honda CR-V o alla Citroen C4 Across. Quest’ultima, auto riconducibile alla classe dei SUV, è stata sviluppata partendo dalla Mitsubishi ASX, con prezzi estremamente concorrenziali.