Grazie agli aggiornamenti incrementali di cui si è resa protagonista, la Jaguar F-Pace 2020 ha corretto alcune delle sue carenze storiche, rivolgendosi a un pubblico di alto livello. Con la nuova edizione, Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, fornendo un’eccellente alternativa all’interfaccia di infotainment della F-Pace, che in verità è sempre stata un po’ frustrante e considerata un punto debole dell’offerta complessiva.
Sebbene l’F-Pace sia tecnicamente valutabile come un SUV di lusso compatto, è di grandi dimensioni per la sua classe di appartenenza. Dunque, oltre al bel look Jaguar e alla maneggevolezza da berlina sportiva, riserva anche un sacco di spazio per la seconda fila di sedili e per il bagagliaio.
Non è una novità, in tal proposito, che la F-Pace sia piaciuta molto ai recensori, soprattutto se si opta per il motore V6, con buona potenza. Tra i punti di svantaggio è stata invece rilevata una guida troppo dura e i materiali interni in finiture inferiori a quanto ci si aspetterebbe. Attenzione, però, al prezzo: una volta aggiunte le opzioni più desiderate, infatti, il prezzo della F-Pace sale notevolmente dal suo ragionevole punto di partenza, divenendo una scelta meno allettante, con diversi concorrenti che offrono più comfort e migliore tecnologia a parità di prezzo (come la Mercedes-Benz GLC).
Per quanto attiene le proposte di mercato, la F-Pace è disponibile in sette livelli di allestimento con quattro varianti di motore. Tutte le versioni sono dotate di serie di trazione integrale e utilizzano un cambio automatico a otto marce.
Le versioni Base, Premium e Prestige hanno di serie un motore turbo da 247 cavalli turbo da 2,0 litri a quattro cilindri da 2,0 litri e badge da 25t. Una versione ad alta potenza di questo motore, che produce 296 CV e viene fornito con 30t badge, è solo opzionale per il Premium e la Prestige. La F-Pace base è comunque in realtà abbastanza ben equipaggiata, con tettuccio panoramico, sedili anteriori regolabili elettricamente e l’integrazione con lo smartphone, unitamente a un set di base di funzioni di sicurezza attiva.
Passando al Premium, non ci sono tante funzioni extra standard, a parte il supporto lombare a quattro vie del guidatore e agli specchietti retrovisori laterali di nuova generazione. Il rivestimento Prestige aggiunge evidentemente più lusso e sicurezza con fari migliorati, rivestimenti in pelle, rivestimenti interni migliorati e altre caratteristiche tecnologiche come la navigazione e la connettività delle app InControl.
L’allestimento Portfolio offre ancora più lusso, con caratteristiche diqualità come sedili in pelle con maggiore adattabilità, ventilazione dei sedili, un vano portaoggetti raffreddato, uno stereo Meridian da 825 watt e fari adattivi a LED. La gamma F-Pace Portfolio è disponibile solo con la configurazione del motore da 30 t.
Infine, le finiture sportive. La R-Sport ha sia aggiunte estetiche che rendono il veicolo più sportivo, sia aggiornamenti pratici come i fari adattivi a LED. L’equipaggiamento è in gran parte identico a quello della Prestige, ma con sedili sportivi in pelle. Può essere opzionato con il gruppo propulsore da 25t o 30t. L’edizione Chequered Flag viene fornita con il gruppo propulsore da 25 t e alcuni aggiornamenti visivi unici, mentre l’edizione 300 Sport ha i suoi spunti visivi e il gruppo propulsore da 30 t.
La S è comunque l’assetto che probabilmente verrà preferito, con il suo motore V6 da 380 cavalli sovralimentato da 3,0 litri. La S ha anche accenti sportivi con le stesse caratteristiche aggiuntive della R-Sport. Al top di gamma, la SVR, che sfoggia un motore V8 da 5,0 litri sovralimentato da 550 CV. Il sistema di trazione integrale e i freni sono stati aggiornati per gestire la potenza extra, e si ottiene una suite completa di caratteristiche di lusso.