I motori dodici cilindri a benzina non sono sostenibili in un mondo che corre verso i veicoli elettrici. E così, a giugno, BMW produrrà i suoi ultimi motori V12 per un modello stradale. La casa automobilistica tedesca commemorerà l’occasione con una serie limitata di 12 auto speciali per il mercato statunitense basate sulla M760i xDrive.
La berlina si distinguerà dagli altri modelli della Serie 7 con il suo unico badge posteriore V12, anche se BMW aggiungerà altri tocchi per differenziarla. I 12 M760is speciali ricevono cerchi in lega leggera a due razze da 20 pollici unici, rifiniti in grigio finestra o nero Jet. All’interno, ogni davanzale ha una targa che recita “THE FINAL V12”. La targa è anche sul motore. All’interno, BMW mette una placca commemorativa montata sulla console tra le finiture in Piano Black per denotare la sua rarità “1 di 12”.
I clienti saranno in grado di scegliere tra uno degli oltre 80 colori di vernice BMW Individual. Possono anche scegliere le pinze dei freni M Sport nere o blu, mentre BMW dà ai clienti l’accesso alla sua selezione di pelle BMW Individual Full Merino per gli interni.
Alimentare la M760i è BMW twin-turbo 6.6 litri V12, che fa 601 cavalli (448 chilowatt). Aiuta a spingere la berlina a 96 chilometri all’ora in soli 3,6 secondi, mostrando quanto lontano la tecnologia del motore sia arrivata da quando il primo motore V12 della BMW ha debuttato nel 1987. Il predecessore da 5,0 litri, con le sue singole camme in testa, produceva appena 295 CV (220 kW) nella 750i quando è arrivato.
BMW si avvicinerà ai clienti con una lunga storia di possesso di Serie 7 V12 con un invito ad acquistare l’ultimo modello V12 della BMW. La berlina M760i xDrive del 2022 avrà un prezzo di partenza di 200.000 dollari (esclusa la tassa di destinazione di 995 dollari). Dopo che i clienti prenderanno la consegna, BMW invierà loro un trofeo da scrivania personalizzato specifico per il loro veicolo. La produzione negli Stati Uniti inizia a giugno, e le consegne dovrebbero iniziare a luglio.