Come noto, Ferrari è una casa automobilistica che ama le corse. È parte integrante della storia dell’azienda, e continuerà questa tendenza con la nuova Ferrari 296 GT3. La Ferrari non è ancora pronta a dare un resoconto completo sull’auto, ma ha rilasciato degli sketch che ne anticipano il design. Avrà un aspetto diverso dalla versione stradale, con altre modifiche apportate sotto il cofano.
La Ferrari 296 GTB utilizza un V6 biturbo da 3.0 litri accoppiato a un motore elettrico che produce 818 cavalli (610 chilowatt). Questo non sarà il powertrain nella 296 GT3. I regolamenti di gara stanno infatti costringendo la Ferrari ad abbandonare la configurazione ibrida, lasciando solo il motore V6 a spingere l’auto. L’azienda non ha rivelato i dettagli sulle prestazioni dell’auto.
Ciò che invece è noto è che la 296 GT3 sostituirà la 488 GT3 e la 488 GT3 Evo, che la Ferrari ha definito “l’auto di maggior successo” nella storia delle corse dell’azienda. La 488 GT3 ha guadagnato 107 titoli dal suo debutto nel 2020, con 770 partenze e 429 vittorie sotto il paraurti. La Ferrari ha dato alla 488 GT3 diversi aggiornamenti da pista rispetto al modello stradale, e l’azienda farà lo stesso con la 296.
I bozzetti mostrano una 296 GT3 che sembra più affilata della GTB su cui è basata, con il tetto e la serra che sembrano notevolmente diversi. Tuttavia, questa potrebbe essere un’illusione dello schizzo.
L’auto indossa uno splitter anteriore più grande, che si trova sotto un paraurti anteriore rivisto che dovrebbe enfatizzare il raffreddamento e l’aerodinamica. Gli schizzi rivelano anche massicce prese d’aria situate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori. A completare gli aggiornamenti aerodinamici dell’auto è una massiccia ala posteriore progettata per mantenere la supercar a trazione posteriore piantata sull’asfalto.
La Ferrari non ha detto quando avremo una rivelazione completa della sua nuova auto da corsa, tuttavia, la società ha detto che l’auto è già in costruzione. La GT3 segnerà anche il ritorno in pista di una Ferrari a sei cilindri. Il suo sviluppo inizierà “nei prossimi mesi” prima di fare il suo debutto in gara nel 2023. I nostri fotografi spia potrebbero essere in grado di dare un’occhiata prima della rivelazione ufficiale, che condivideremo con voi.