La casa dello scorpione si affaccia sul mercato dell’elettrico e per farlo nel migliore dei modi ha scelto la celebre 500 per emergere in grande stile. La nuova arrivata si chiama Abarth 500e, un’auto che sa come far parlare molto di sé e sarà ordinabile a partire da Febbraio 2023.
L’elettrica della 500 Abarth si presenta senza una piena rivoluzione estetica ma con un pacchetto di accessori innovativi e al tempo stesso divertenti, che non lasciano spazio alla fantasia. Per non deludere gli appassionati del marchio il sound non è stato abbandonato, anzi, è possibile godere di una “musica” completamente nuova.
L’ Abarth 500e sarà all’altezza delle aspettative?
Gli appassionati del marchio si chiedono se la nuova Abarth elettrica riuscirà a soddisfare a pieno le grandi aspettative di chi, da sempre, è amante dell’auto e della sua storia. La premessa è interessante e sin dai test in pista è emerso che l’elettrica della 500 Abarth è di gran lunga più veloce della sorella a benzina 695.
Il progetto della 500e Abarth è stato sviluppato seguendo, come sempre, il credo e le linee guida della casa, rispettando il pensiero e i valori del fondatore Carlo Abarth: la ricerca della massima prestazione possibile da un modello di serie stradale.
Per ottenere il giusto risultato, il team di tecnici e ingegneri ha rivolto molte attenzioni al telaio e alla distribuzione ottimale dei pesi, con l’obiettivo di poter offrire al guidatore la tipica sensazione di sportività che si prova quando si sale su un’Abarth.
Il risultato di questo grandioso lavoro è un’auto elettrica sensazionale, in grado di convincere anche i più scettici fan tradizionalisti ed è stata messa a confronto su un circuito con la 695 benzina. I risultati ottenuti sono entusiasmanti: oltre un 1s di vantaggio sul giro secco a favore dell’Abarth 500e.
Abarth 500e: estetica e prestazioni tecniche
Come anticipato, il design e l’estetica della versione elettrica non sono stati trascurati ma al tempo stesso sono state rispettate le forme e il design di base. L’occhio vuole la sua parte e il primo elemento di design che cattura l’attenzione è lo stemma, rivisitato per le versioni elettriche, assieme ad una nuova aerodinamica, interni curati e dettagliati, volante tagliato nella parte inferiore e nuove interfacce display.
Il cuore della new entry di Abarth ha una potenza di 155 cv e 235 nm di coppia, derivati dalla stessa batteria da 42 Kwh del modello Fiat ma con una differenza di 37 cv che spingono la piccola 500e ad arrivare in 7 secondi netti da 0 a 100 kmh.
L’autonomia ufficiale non è ancora nota ma la ricarica da 85 kW garantisce un recupero di 50 km di autonomia in meno di cinque minuti e fino al 80% con una ricarica di 30 minuti nelle colonnine rapide.
Tre sono le modalità di guida utilizzabili:
- Turismo: caratterizzata dalla cavalleria limitata per un utilizzo più tranquillo;
- Scorpion Street: con prestazioni massimizzate e incremento del recupero di energia dalla frenata;
- Scorpion Track: per un’utilizzo divertente e sfrenato tra i cordoli.
Il sound
Tante sono le attenzioni rivolte al sound, uno degli elementi a cui il team ha rivolto molta cura e dedizione per non deludere i fan della Casa dello Scorpione.
L’auto è dotata del sistema di avviso acustico per i pedoni quando si percorre la strada a bassa velocità, che prende il nome di “sistema Avas”, a cui si accompagna un innovativo sistema sonoro di accensione e spegnimento che rilascia un sound molto simile alle sonorità di una chitarra elettrica.
Per i più nostalgici viene fornito, a richiesta, il sound generator in grado di riprodurre il rombo classico dei motori Abarth. Il sistema può essere disattivato in qualsiasi momento se si vuole godere del silenzio e della tranquillità del propulsore elettrico.
Le ultime novità
In occasione del lancio ufficiale previsto per Febbraio 2023, sarà proposta un’edizione speciale dell’auto, l’Abarth 500e Scorpionissima a tiratura limitata di 1949 pezzi, disponibile anche in versione cabrio. Assieme all’ordine della limited edition la casa madre offre la speciale iscrizione nella community Performance Creator, dedicata ai fans del marchio.
I colori ordinabili per l’Abarth 500e saranno inizialmente l’Acid green e Poison blue, assieme alla versione dei cerchi in lega da 18’’, volante sportivo in pelle e alcantara e alcune personalizzazioni del comparto hi-tech, come un un sistema infotainment da 10,25 pollici e telecamere 360°.