Il noleggio a lungo termine di automobili sta diventando sempre più popolare tra le aziende e i privati. La ragione deriva dal fatto che si tratta di una formula conveniente e personalizzabile che, tra l’altro, offre importanti vantaggi fiscali a seconda della finalità d’uso dei veicoli noleggiati.
Questo mercato, inoltre, cresce giorno dopo giorno e punta a specializzarsi in modo sempre più dettagliato per offrire soluzioni su misura per qualunque necessità di mobilità. Dopotutto basta dare uno sguardo alle più recenti offerte auto in noleggio a lungo termine per comprendere quanto si sia evoluto in lassi di tempo molto brevi, sia nel comparto privato che in quello aziendale.
Oggi ci concentreremo sull’aspetto dei vantaggi economici, dando uno sguardo approfondito ai principali benefici fiscali derivanti dal noleggio a lungo termine per privati e aziende.
Quali sono le detrazioni e le deduzioni sul noleggio a lungo termine?
Come annunciato poc’anzi il noleggio a lungo termine offre numerosi vantaggi fiscali sia per le aziende che per i privati. Tra questi figurano quelli per le imprese che, grazie a questa formula, possono dedurre il costo del noleggio come spesa aziendale riducendo il reddito imponibile. In aggiunta i pagamenti del canone di noleggio possono essere detratti dalle tasse aziendali, diminuendo così l’onere fiscale complessivo dell’azienda.
Per i privati, invece, il noleggio a lungo termine può offrire altre importanti detrazioni fiscali. Ad esempio se il veicolo noleggiato viene utilizzato per scopi di lavoro, come ad esempio per un’attività di libero professionista, il costo del noleggio può essere detratto come spesa professionale. Di seguito, ecco una panoramica sulle differenti agevolazioni vigenti.
Aziende, privati e agenti di commercio: le differenze
Le detrazioni e le deduzioni fiscali sul noleggio a lungo termine possono variare a seconda della situazione. In particolare le aziende possono dedurre il costo del noleggio come spesa aziendale, ma ci sono anche altre possibili deduzioni, come ad esempio le spese di carburante. I privati, d’altra parte, possono usufruire di detrazioni fiscali solo se il veicolo noleggiato viene utilizzato per scopi di lavoro.
Per gli agenti di commercio, infine, il noleggio a lungo termine risulterà particolarmente vantaggioso dal momento che permette di dedurre il costo del noleggio come spesa professionale. Grazie a questa possibilità i liberi professionisti che lavorano in qualità di agenti possono ridurre in modo considerevole il reddito imponibile e versare un quantitativo di tasse molto più leggero.
Altri vantaggi se si noleggiano auto non inquinanti
Oltre alla riduzione dei costi fiscali il noleggio a lungo termine offre una serie di benefici che riguardano la scelta di auto non inquinanti, come le ibride o le elettriche. In particolare i veicoli ibridi o elettrici, noti per il loro importante contributo nella riduzione delle emissioni inquinanti, risultano essere la scelta più sostenibile del momento. Le auto non inquinanti, infatti, sono sempre più diffuse perché godono di migliori condizioni in materia di circolazione stradali: per esempio possono circolare senza pagare un pedaggio in quasi tutte le ZTL italiane. In aggiunta queste auto possono parcheggiare gratuitamente nei centri storici delle città.
Tali agevolazioni sono state introdotte dalle autorità italiane per incentivare l’acquisto di auto green e ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città. È per tutte queste ragioni che noleggiare un’auto non inquinante può essere un’ottima scelta per coloro che vogliono contribuire a preservare l’ambiente e godere di tutti i vantaggi di cui si è parlato.