La Fiat 600, una delle utilitarie più amata dagli italiani che fa del suo punto di forza le dimensioni ridotte e i bassi consumi, sta per presentarsi nuovamente sul mercato in una nuova veste innovativa.
Una vera e propria city car che nasce nel lontano 1955 e ha rappresentato per Fiat un investimento più che positivo, in grado di registrare numeri altissimi nelle vendite in Italia e nel mondo. Il primo restyling di questo modello tutto italiano ci fu nel 1998 e la Fiat decise di continuare a produrre l’auto fino al 2010 circa, per questo motivo ancora oggi è possibile trovare questa versione su strada.
Per gli amanti della 600 ci sono grandi sorprese perché nel 2023 la 600 viene rilanciata nuovamente sul mercato con estetica e dimensioni stravolte: la piccola city car Fiat si trasforma in un crossover compatto e pensato per l’utilizzo urbano, va a posizionarsi sul mercato proprio assieme ad un altro modello di punta della Fiat, la Tipo, nella categoria C.
Il debutto della Fiat 600 in versione Suv
Da tempo ormai si vedono molte foto spia con camuffamenti della nuova 600 ma solo di recente sono stati fatti alcuni scatti senza veli, che lasciano poco spazio alla fantasia, attraverso cui è possibile notare tutte le curve e gli angoli di questa nuovo modello della celebre 600.
Guardando le foto presenti online, le dimensioni di questa nuova versione sembrano quelle di una 500 X ma con un design più raffinato e moderno. I fari anteriori si mostrano con un taglio deciso che conferisce carattere al veicolo, sono abbinati a delle prese d’aria e calandra ben rifinite.
Stando alle prime indiscrezioni, le motorizzazioni equipaggiate sulla 600 dovrebbero essere diverse, a partire da una versione Full electric da ben 150 CV con un’autonomia di 400 KM, a cui si accompagnano le motorizzazioni termiche mild-hybrid su base benzina e il 1.2 da 100 cv a tre cilindri turbo benzina.
Quanto costa?
Giunti a questo punto la domanda è come sempre la stessa: quanto costa la nuova Fiat 600? Le fasce di prezzo si assestano in linea con il mercato di settore, infatti le diverse versioni della 600 potrebbero essere presentate sul mercato ad un costo iniziale di ventimila euro per le ibride e circa 30mila euro per la versione 100% elettrica. I costi dei full optional, invece, potrebbero superare i 50.000 euro.
Secondo le indiscrezioni non manca molto all’attesissimo debutto ma non è stata ancora annunciata la data ufficiale del lancio, sempre in relazione alle voci degli esperti la release ufficiale dovrebbe esserci verso la fine dell’estate.
La 600 è sicuramente uno dei modelli più attesi dell’anno, sia per la storia che ha segnato il percorso di questo modello tanto amato in tutto il mondo, sia perché rappresenta una categoria di auto dove Fiat vuole imporsi e vuole farlo con una punta di diamante.
La nuova 600 nasce nello stesso stabilimento delle cugine Jeep Avenger e Alfa romeo B-suv (ancora in attesa), nello stabilimento Stellantis di Tychy in Polonia.