Già lo scorso autunno, quando assistemmo alla presentazione della nuova Ford Fiesta a Parigi, potemmo constatare quante novità riguardassero la splendida vettura statunitense (continuate a leggere per conoscere il nuovo motore della Ford Fiesta). Dal frontale più sporgente ai fari con luci diurne al LED, dal sistema multimediale Sync ai rivestimenti interni migliorati, la Ford Fiesta presenta infatti moltissime novità.
Più di tutto, però, ciò che rende l’automobile di casa Ford estremamente innovativa riguarda quanto è avvenuto sul piano dei motori.
Il nuovo motore della Ford Fiesta, un 1.5 TDCi da 75 CV, va infatti a rimpiazzare il vecchio 1.4 TDCi da 69 CV (questo, per quanto riguarda le vetture a gasolio), mentre, sul fronte benzina, lo splendido 1.0 a tre cilindri Ecoboost manda in pensione i precedenti 1.2 e 1.4 a quattro cilindri.
Dall’Ecoboost all’1.5 TDCi: ecco a voi il nuovo motore della Ford Fiesta
Del nuovo motore della Ford Fiesta Ecoboost abbiamo già parlato in un precedente articolo. Insignito dei titoli di “International Engine of the Year”, “Best New Engine” e “Best Engine Under 1.0 litre”, esso prevede “un motore benzina a 3 cilindri in linea trasversale, compatto, silenzioso ed estremamente all’avanguardia”. Molte sono le versioni in cui casa Ford ha pensato e progettato l’Ecoboost. Per la Fiesta, ad esempio, esso sarà disponibile in versione turbo (da 100 e 120 CV) e in versione aspirata (65 e 80 CV).
Tra le principali caratteristiche del nuovo motore della Ford Fiesta Ecoboost troviamo forte affidabilità, ottima sicurezza su strada e consumi davvero molto bassi (nonostante l’aspetto decisamente performante). Il nuovo motore della Ford Fiesta Ecoboost da 100 CV, per dirne uno, dovrebbe produrre solamente 109 g/km di CO2.
1.5 TDCi da 75 CV: il nuovo motore della Ford Fiesta per le vetture a gasolio
Altro cavallo di battaglia dell’ultimo restyling della Ford Fiesta è senza ombra di dubbio il motore 1.5 TDCi da 75 CV. Questo gioiellino, infatti, viene montato sulle vetture a gasolio e promette ottime prestazioni per consumi di carburante ed emissioni di CO2 davvero contenuti. Il nuovo motore della Ford Fiesta a gasolio, per la precisione, si comporta egregiamente tra i 1500 e 2500 giri e prevede un consumo medio di 4,7 litri/100km su circuito misto.