Il 2021 sa portando in dote una ricca serie di nuovi SUV che potrebbero ritagliarsi buone fette di mercato. Ma quali sono i più attesi dagli appassionati?
Il paesaggio potrebbe spostarsi verso veicoli più elettrici, ma i SUV rimangono comune molto popolari. Sebbene la maggior parte dei SUV completamente elettrici finora sono stati da marche di alto livello con prezzi da abbinare, le consegne sono appena iniziate per il più mainstream 2021 Ford Mustang Mach-E. La Mach-E non guida davvero come una Mustang, ma sembra più o meno ispirarsi a essa, e ha le caratteristiche e le dinamiche di guida per essere un serio concorrente se si desidera un SUV elettrico.
Spostiamoci poi sulla Jeep Grand Cherokee L. L’attuale Grand Cherokee di medie dimensioni a due file di Jeep, un modello che invecchia con grazia e che risale al 2011, sta infatti per essere rispolverato nel 2021. Ma a partire da questa primavera, Jeep lo accoppierà con la visione del marchio del futuro nel nuovissimo 2021 Grand Cherokee L. La L deriva da una nuova piattaforma che ospita tre file di sedili. Ma una versione più corta, a due file di questa nuova L dovrebbe anche sostituire l’attuale Grand Cherokee entro il prossimo anno. Il nuovo Grand Cherokee L non deve essere confuso con un SUV a tre file della Jeep ancora più grande, il Grand Wagoneer. Ma anticipa gli aggiornamenti interni e di tecnologia – e forse lo stile meno distintivo – in rotta tutte queste nuove Jeeps.
Infine, il VD4 di Volkswagen. Come la Mustang Mach-E, il 2021 ID.4 è un piccolo SUV completamente elettrico che espande il mercato dei veicoli di questo tipo in marche e prezzi più mainstream. Il SUV compatto a cinque posti è abbastanza tradizionale in termini di stile, se non nel nome e negli interni spaziosi e minimalisti. Le versioni iniziali – la Pro S e la 1st Edition – sono attese nei concessionari a marzo. Per ora, l’ID.4 è disponibile solo con RWD con un motore elettrico da 201 CV e una gamma EPA-rated di 250 miglia. Previsto per il prossimo inverno è una versione AWD con un secondo motore davanti, per 302 cavalli combinati e una gamma ancora da valutare.