L’Audi A6 E-Tron Concept che è stata svelata a Shanghai all’inizio di quest’anno era particolarmente attraente. Ma adesso, con la certezza che il veicolo sarà fornito con un rating di gamma 400 + che lo rende un veicolo ecologico puro, l’attenzione è cresciuta ulteriormente.
La concept car, che mostra un’altra sfaccettatura della gamma Audi A6, potrebbe ottenere la sua versione in produzione già nel 2022. A sostenerlo è un portavoce Audi, che ha confermato le informazioni ad alcuni giornalisti. Il report dei media ha anche menzionato che il suddetto veicolo entrerà in produzione l’anno successivo al suo debutto globale.
Lo stesso portavoce dell’Audi ha poi confermato a Roadshow che la Q6 E-Tron debutterà nel 2022. Abbiamo già visto la Q6 E-Tron in immagini spia, e sappiamo tutti che viaggerà sulla piattaforma Premium Electric sviluppata da Audi e Porsche, come la A6 E-Tron. Tuttavia, crediamo che la Q6 E-Tron e la Porsche Macan di prossima generazione saranno le prime a utilizzare la piattaforma PPE.
Tornando alla A6 E-Tron, ci aspettiamo che la versione di produzione assomigli molto alla concept car che fu mostrata qualche tempo fa. Le specifiche sono attese anche nella versione guidabile, che include una configurazione a doppio motore elettrico che produce una potenza combinata di 470 cavalli (350 chilowatt) e 800 Newton-metri di coppia istantanea.
La A6 E-Tron, almeno nella sua forma di concept, dovrebbe avere la capacità autonoma per correre fino a 435 miglia (700 chilometri) in ciclo WLTP. La batteria da 100 kWh montata centralmente supporta la ricarica veloce fino a 270 kW, che si traduce in oltre 186 miglia (300 km) di autonomia dopo soli 10 minuti di ricarica. Il rifornimento dal 5 all’80% può essere fatto in meno di 25 minuti.
Naturalmente, sapremo di più se questi numeri si tradurranno nella versione di produzione. E, come abbiamo già rammentato nelle scorse righe, potremmo non dover aspettare a lungo.