Quali sono le 10 auto diesel che sono state più vendute in Italia durante il 2014? La classifica è abbastanza densa di soddisfazioni (di sicuro, per i produttori e le concessionarie!) e può forse rappresentare qualche sorpresa nella parte più elevata.
AllaGuida ha cercato di stilare una top ten delle auto diesel più vendute nel nostro Paese durante l’anno che si accinge a conclusione.
Leggi anche: Mercato auto in tiepida ripresa a novembre
Ecco la lista, dalla più venduta a quella in coda a questo decalogo di forza commerciale diesel!
- Fiat 500 L: la regina diesel del 2014 è la Fiat 500 L, forte di una buona gamma di varianti e di un prezzo competitivo, attualmente oscillante tra i 18 mila euro e i 25 mila euro.
- Fiat Panda: gradino intermedio del podio per la Fiat Panda, regina del mercato complessivo (anche extra diesel), e spesso venduta con la motorizzazione Multijet II da 75 cavalli e 190 Nm.
- Volkswagen Golf: al terzo posto tra i modelli diesel più venduti tra gennaio e novembre 2014 c’è sicuramente la Golf, grazie a motori turbodiesel 1.6 e 2.0 Tdi.
- Renault Clio: disponibile con un solo allestimento diesel (il 1.5 8 valvole a 75 e 90 cavalli), si tratta di uno dei bestseller della compagnia francese.
- Nissan Qashqai: il crossover di Nissan, ancora rinnovato, è sicuramente uno dei veicoli più ambiti per chi ha la possibilità di spendere tra i 23 e i 32 mila euro (questa la banda di oscillazione di price applicata dal produttore nipponico).
- Fiat Punto: Fiat Punto è uno dei veicoli Fiat più venduti degli ultimi mesi (e non solo). I prezzi oscillano tra i 15 e i 18 mila euro.
- Citroen C3: Citroen C3 propone un buon 1.4 Hdi e un buon 1.6 e-Hdi 90 cavalli, con ottimi consumi e prezzi competitivi.
- Peugeot 2008: Peugeot 2008 diesel continua a riscuotere un buon successo, soprattutto nelle motorizzazioni più recenti.
- Volkswagen Polo: l’auto tedesca fa affidamento su un recente restyling che ha arricchito il tre cilindri 1.4 litri Tdi.
- Ford Fiesta: al decimo posto c’è la Fiesta, uno dei modelli complessivamente più venduti, in grado di ben difendersi anche nelle versioni Diesel.