Quando si parla di auto familiari si pensa subito ad autovetture molto grandi e spaziose in grado di accogliere grandi famiglie, anche fino a sette passeggeri se si parla di una monovolume.
Le auto familiari tradizionali sono dotate di ampi cofani, sono comode e offrono quasi sempre la possibilità di installazione del portapacchi per poter viaggiare comodamente con tutta la famiglia. Non dispongono di una motorizzazione eccessiva e le spese per la manutenzione sono generalmente contenute.
Ma il grande dilemma che affligge tutte le neo famiglie moderne quando devono acquistare una nuova auto più spaziosa include sempre la stessa domanda: è meglio un SUV o una Station Wagon? Continua a scorrere l’articolo per conoscere le principali differenze tra queste due tipologie di auto e quale rappresenta la migliore soluzione per una famiglia.
Auto familiari: le principali differenze tra SUV e Station Wagon
Può sembrare scontata la scelta di una nuova auto quando la famiglia sta per allagarsi, ma invece non lo è affatto: scegliere un auto che si adatta alla perfezione alle esigenze di una famiglia è complesso, il mercato offre numerosi modelli di auto comode e spaziose ma con caratteristiche molto diverse e ognuna con dei propri punti di forza.
Da un lato troviamo i SUV, un segmento di auto che da anni rappresenta un terzo di tutto il mercato automobilistico, inizialmente pensate per gli amanti delle auto 4×4 e successivamente divenute dei modelli alternativi alla monovolume. Sono vetture dotate di ruote molto grandi e spesso con gomme piuttosto alte, caratterizzate da una carrozzeria robusta e un abitacolo posizionato più in alto per poter offrire più comfort e sensazioni di guida molto diverse tra di loro.
Le alternative più cercate ai suv e al classico monovolume sono le SW o station wagon, la tipologia di automobile che in passato era la preferita dalle famiglie e dei business man per la loro capienza e comodità, da sempre affiancate allo stile e all’eleganza.
Quando scegliere un SUV
Il SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, una tipologia di auto particolarmente apprezzata e utilizzata negli Stati Uniti e che pian piano si è avvicinata al mercato europeo riscuotendo un notevole successo negli ultimi anni.
Questa categoria di auto infatti costituisce attualmente un terzo del mercato italiano automobilistico ed è prodotta da gran parte delle case automobilistiche internazionali che offrono diversi modelli di medie e grandi dimensioni, anche a prezzi accessibili rispetto ai primi SUV prodotti per il mercato europeo.
Le nuove categorie di Mini Suv e City Suv, che attualmente sono le protagoniste indiscusse della strada, le rendono particolarmente adatte per le famiglie che necessitano di un auto comoda da guidare in città, spaziosa e adatta per una famiglia composta da più di 3 persone.
I SUV sono automobili curate e accattivanti, ideali per chi adora attirare l’attenzione e vivere una guida sportiva anche in città. Le motorizzazioni oscillano dalle 1.6 alle 3.0, disponibili anche in versione elettrica e plug-in, gran parte dei modelli in commercio sono caratterizzate da un cofano bagagli molto ampio e spazioso, perfetto per accogliere passeggini e carrozzini.
Station Wagon
Le station wagon o SW sono auto molto grandi e sviluppate in lunghezza, anch’esse spazio e confortevoli, sono caratterizzate da un allestimento elegante e diversificato dalla versione base al full optional.
Anche in questo caso troviamo l’enorme bagagliaio che permette di trasportare passeggini e carrozzine contemporaneamente ai nostri bagagli, fondamentale per poter viaggiare in famiglia.
Il comfort rappresenta una costante per tutti i modelli di station wagon e la principale differenza con i SUV è rappresentata dalla motorizzazione: il motore più piccolo è di 2.0 e si arriva fino alle 4.0 per le versioni più estremizzate e sportive (ad esempio la RS6 di Audi). In questo caso, però, si va incontro a delle spese più elevate in termini di consumi e amministrative come bollo e assicurazione.