L’ACI – Automobile Club Italia – ha dato ampio risalto ai risultati conseguiti dai test EuroNCAP (di cui ACI è partner). Dalla nuova Jeep Renegade all’Audi A3 Sportbank e-tron, passando per Kia Soul e Soul EV, le buone notizie in materia di sicurezza non sembrano essere poche o rare.
Tutti i veicoli di cui sopra hanno infatti ottenuto risultati positivi per quanto concerne la sicurezza dei bimbi a bordo, una delle emergenze che sono state poste al centro dei rinnovati protocolli di verifica EuroNCAP. Il voto migliore è comunque andato alla Jeep Renegade, mentre a quanto pare la Audi A3 Sportback e-tron, prima ibrida plug-in della casa tedesca – è stata penalizzata parzialmente dalle difficoltà riscontrate nell’alloggiamento delle varie tipologie di seggiolino.
Altresì convincenti gli esiti dei test sulla sicurezza passiva, con la Renegade in testa al gruppo, pur con qualche lieve criticità nella protezione dal colpo di frusta. Audi A-3 etron e le due Kia hanno inoltre fatto registrare livelli definiti “non ottimali” di protezione per il torace nel più severo test del palo, a cui aggiungere carenze anche nell’impatto frontale sia per l’ibrida plug-in dell’Audi (a causa dell’insufficiente pressione dell’airbag guidatore) sia, in modo più accentuato, per la Kia Soul.
Leggi anche: Revisione periodica e annuale, tutto quello che c’è da sapere
Ad ogni modo, commenta il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, “i risultati positivi della nuova Jeep Renegade costruita a Melfi confermano l’eccellenza degli stabilimenti di produzione italiani e la qualità della nostra manodopera specializzata, premiando il complesso di competenze e di professionalità che rappresenta una risorsa per il settore automotive e un fondamentale punto di riferimento per il Paese”.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet euroncap.com, dove troverete i responsi dettagliati di tutti i test. Ricordiamo in tal sede che la Jeep Renegade ha ottenuto 5 stelle, con percentuali di sicurezza passiva tra l’85% (bambini) e l’87% (adulti), livello di protezione pedoni al 65% e livello di sicurezza attiva al 74%.
La second best performer, la Audi A3 Sportback e-tron, ha invece ottenuto percentuali di sicurezza passiva tra il 78% (bambini) e l’82% (adulti), e livello di protezione pedoni del 66% e di sicurezza attiva del 68%.