Ed eccoci giunti al secondo capitolo della nostra rubrica sui Check up da eseguire al nostro veicolo prima di mettersi in viaggio!
Dopo esserci occupati della revisione del sistema frenante e delle gomme, passiamo ad occuparci della visibilità sulla strada!
Oggi infatti impareremo a controllare due alleati fondamentali per la nostra sicurezza su strada, l‘impianto luminoso ed i tergicristalli.
Innanzitutto partiamo con il check up dell’impianto luminoso.
Le auto di oggi, si sa, sono sempre più moderne e raffinate, ma in grandi linee le luci sono sempre le stesse, è vero che l’arrivo delle luci a neon ha portato una notevole spinta a questo mercato ma le luci da controllare sono pressappoco le stesse, vediamole nel dettaglio:
– Luci di posizione
– Fari anabbaglianti
– Fari abbaglianti
– Indicatori di direzione
– Luci di Stop
– Luce della retromarcia
Se tutte queste luci funzionano alla perfezione, siete già a metà dell’opera, ma attenzione, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, è buona norma quindi portare sempre una lampadina di scorta per ogni tipo di luce.
Passiamo ora al check up dei tergicristalli:
I tergicristalli, si sa, sono compagni di viaggio fondamentali per muoversi in sicurezza, e se non controllati periodicamente, ci troveremo ad accorgerci che non funzionano proprio quando non potremo farne a meno!
Vediamo come controllare il loro corretto funzionamento e sostituirli, semmai ce ne fosse bisogno.
Va da se che per testarne il funzionamento basta spruzzare dell’acqua sul vetro dell’auto e vedere se siamo soddisfatti del risultato.
La sostituzione delle spazzole è abbastanza semplice e alla portata di tutti:
innanzitutto stacchiamo il tergicristallo dal vetro, sfilare verso il basso la vecchia spazzola e sostituirla con quella nuova, applicando il medesimo movimento al contrario.
Per il momento è tutto, continuate a seguirci per scoprire tutti i check up necessari a mettere in sicurezza la vostra auto!