L’estate è ormai alle porte e come tutti non vedete l’ora di prendere la vostra quattro ruote e godervi una passeggiata in riva al mare o perché no, su una piccola stradina di montagna?
Non c’è niente di male, ma prima di partire ricordate sempre di fare un bel Check up al vostro veicolo!
Si sa, prendere l’auto ogni giorno, accompagnare i figli a scuola, andare a lavoro, uscire con gli amici, fare le spese di casa, oggi l’auto è un nostro compagno indivisibile di viaggi ed avventure, e macinare chilometri fa si che qualche componente, prima o poi, ci abbandoni! Cerchiamo di evitarlo e capiamo quando eseguire i check up e cosa bisogna fare per rendere il nostro veicolo sempre sicuro ed efficiente, per evitare brutte sorprese!
Pneumatici: sono le gambe della nostra auto, e senza di loro non si va molto lontano! Cerchiamo di ottimizzarli.
Quando si parla delle gomme, le prime cose da tener presente per stabilire lo stato di qualità sono la gommatura e l’età delle suddette!
Per legge, il battistrada minimo consentito per circolare su strada deve essere di almeno 1,6mm.
Per misurarlo potete utilizzare un apposito calibro o un comunissimo righello, inserendolo nella fessura del battistrada e controllando il valore riportato.
Per quanto riguarda l’età delle vostre gomme, invece è bene ricordare che dopo 4 o 5 anni esse andrebbero sostituite anche se presentano un buono stato di gommatura poiché hanno perso la loro qualità di aderenza all’asfalto, di insonorizzazione e di resistenza alle alte temperature. Con tutte le conseguenze del caso e l’aumento della possibilità di scoppio durante il loro utilizzo.
Freni: senza di loro non si va da nessuna parte, vediamo come renderli sicuri ed efficienti con un semplice Check up!
Innanzitutto bisogna controllare l’olio dei freni nell’apposita vaschetta, che non deve essere troppo basso, in tal caso, provvedere a rabboccarlo con dell’olio nuovo fino a riempire la vaschetta.
Se invece l’olio dovesse presentarsi scuro, significa che è troppo vecchio. In tal caso, procedere all’immediata sostituzione di quest’ultimo, e riempire nuovamente la vaschetta con olio nuovo.
Importante controllare con un buon check up anche lo stato dei dischi dei freni e delle pasticche: se durante la guida provate a frenare di colpo a fondo e la macchina non si arresta nei metri previsti o lo fa a fatica, forse le vostre pasticche vi stanno indicando qualcosa!
Infatti una frenata lunga o incerta o un attivazione troppo ripetuta del sistema di ABS possono indicare un’usura delle pasticche o dei dischi dei freni, procedere alla sostituzione prima di mettersi in viaggio.
Bene, è tutto per questa prima parte della guida alla manutenzione del nostro veicolo! Seguiteci nelle prossime puntate per scoprire come controllare la sicurezza della vostra auto prima di mettervi in viaggio! E buon Check up a tutti!