Da diverso tempo sul nostro mercato assicurativo si sono gradevolmente imposte (anche) le assicurazioni auto temporanee, particolari contratti di natura assicurativa che – al fine di andare incontro alle esigenze degli automobilisti – hanno cercato di garantire agli stessi conducenti assicurati la possibilità di tutelarsi per un periodo di tempo inferiore all’anno.
Naturalmente, sancito quanto precede, ne è derivato essenzialmente che la convenienza di un’assicurazione a tempo è determinata dalle abitudini di conduzione del mezzo da parte del conducente: se il suo utilizzo è frequente, è improbabile ottenere un vantaggio attraverso le assicurazioni temporanee. Di contro, se l’utilizzo dell’auto è raro (ad esempio, concentrato in pochi mesi l’anno), l’assicurazione temporanea potrebbe essere una ottima chance di risparmio.
Leggi anche: Calano i prezzi delle assicurazioni al sud
Estremizzando l’analisi delle polizze assicurative temporanee, si può ricordare come tra di esse esistano anche le polizze “a giorni”: si tratta di contratti assicurativi ancora più specifici, che permettono al loro legittimo titolare di poter ottenere un pronto risparmio attraverso la possibilità di essere tutelato per la responsabilità civile (e non solo), solamente in alcuni periodi di tempo molto ristretti (ad esempio, una settimana).
Detto ciò, al fine di valutare congruamente la convenienza ad assicurarsi attraverso una polizza auto temporanea piuttosto che con una polizza auto tradizionale, è bene cercare di chiarire con il proprio assicuratore alcuni punti “fermi”. Tra i principali, la possibilità di potersi avvantaggiare attraverso un’attivazione “tempestiva” (ad esempio, dietro semplice comunicazione via fax / PEC) alla propria compagnia assicurativa, e gli eventuali costi di un’attivazione / sospensione / riattivazione delle garanzie proposte all’interno della polizza.
Ricordate anche che è buona abitudine cercare di domandare una serie di preventivi facilmente paragonabili, al fine di individuare celermente e con precisione la polizza più conveniente a vostra disposizione. Consultate periodicamente le condizioni proposte dalle altre compagnie assicurative, al fine di poter essere sempre pronti a conquistare le migliori caratteristiche economiche messe a disposizione sul mercato assicurativo italiano.
E voi che ne pensate? Quale è la vostra esperienza con una polizza assicurativa temporanea?