Le macchine del futuro saranno elettriche, ad emissioni zero e sempre più connesse. Questo è quanto si prospetta nei prossimi anni all’interno della filiera automobilistica, anche grazie alla tecnologia che avanza e alle continue innovazioni.
È molto probabile che tutti i progressi che avverranno in futuro cambieranno il nostro modo di concepire auto e trasporti. Ma di cosa stiamo parlando? Senza dubbio di auto elettriche.
Da diversi anni le case automobilistiche sono già al lavoro per progettare auto del futuro efficienti, green e connesse.
Questo impegno è aumentato dopo la decisione della Commissione Europea di imporre lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035.
L’obiettivo è di eliminare del tutto le emissioni di anidride carbonica entro il 2050 e di avere, tra venti anni, la metà delle auto in circolazione solo elettriche. Ecco cosa vedremo nei prossimi anni.
Auto elettriche
Le auto elettriche sono quelle del futuro, in tutte le declinazioni. Già oggi, in commercio, ci sono diversi modelli di elettrico, ma nei prossimi anni, vedremo auto in grado di garantire il trasporto con zero emissioni in modo ancora più efficiente.
Allo stato attuale, ci sono diverse tecnologie in via di sviluppo per la creazione di batterie elettriche utilizzando le celle di litio o l’idrogeno.
La difficoltà di reperire i materiali è uno dei maggiori ostacoli ma, l’uso di batterie ad idrogeno è la scelta giusta per avere più autonomia e ridurre le emissioni.
Automobili autonome
Il mercato automobilistico, da diversi anni, è già orientato all’automazione delle auto ed è molto probabile che in futuro avremo dei veicoli con questa caratteristica.
Il lavoro da fare è ancora tanto, allo stato attuale è presente qualche elemento di automazione come il supporto alla guida.
Ci sono diversi ostacoli e vincoli da superare per poter avere macchine autonome; partiamo col dire che l’automazione si basa su vari livelli: dal minimo (livello 1) al massimo (livello 5), quest’ultimo rappresenta la completa automazione.
In alcune parti del mondo, come negli USA, ci sono già auto del futuro autonome, che guidano all’interno delle città senza la presenza di un guidatore umano.
Tuttavia, si tratta di sperimentazioni, possibili anche grazie alla presenza di una legislazione meno serrata e a un miglior adeguamento delle infrastrutture. Ma è molto probabile che nei prossimi anni, eliminati questi ostacoli, inizieremo a vedere auto autonome, trasporti pubblici e porta merci.
Auto più connesse
Già oggi si può parlare di “connected car” perché diverse automobili permettono di collegarsi ai sistemi presenti al loro interno, ma anche all’esterno al sistema telematico e agli altri veicoli in strada.
Un ulteriore sviluppo di tale sistema permetterà di aumentare la sicurezza stradale e limitare, o quasi del tutto azzerare, gli incidenti.
Questo perché, tale sistema può fornire ulteriori dettagli sullo stato del veicolo, delle strade, sulle condizioni del traffico, sull’eventuale presenza di ostacoli o altri veicoli, e anche del proprio comportamento durante la guida.
Inoltre, le auto del futuro dovrebbero costare meno grazie alla completa conversione delle case automobilistiche e alla maggiore produzione e diffusione di questa tipologia di vettura sul mercato.