Sono molti oggi gli italiani che preferiscono la vettura di seconda mano a una nuova. Fortunatamente esistono appositi autosaloni che propongono dei veri e propri affari; non stiamo parlando necessariamente di auto a chilometro zero, ma anche di vetture che hanno già qualche anno sulle spalle, ma ancora perfettamente adatte per l’utilizzo quotidiano. Le auto usate a Brescia e provincia a disposizione dei clienti sono numerose, l’importante sta nello scegliere in modo accurato, per avere la certezza di spendere bene i propri soldi.
Scegliere l’usato
Dove si trovano i migliori affari
Cosa verificare prima della scelta
Il fatto che sul mercato siano disponibili molte auto usate non significa necessariamente che siano tutte dei grandi affari, anzi. Prima di decidere per una vettura di seconda mano è sempre importante fare qualche verifica, per avere la certezza di portare a casa proprio ciò che si sta cercando, pagandolo il giusto o possibilmente anche meno. Il primo passo sta nell’andare nel luogo giusto, quindi in un autosalone specializzato in auto di seconda mano, evitando gli annunci dei privati, spesso pubblicati da persone che vogliono ottenere dal proprio mezzo qualche euro in più. Una volta deciso il marchio e il modello, conviene in genere paragonare tra loro tutte le offerte disponibili, anche solo online. In seguito un sopralluogo consentirà di fare una seria verifica dell’auto selezionata, controllando la carrozzeria e gli interni: zone eccessivamente rovinate, segni sulla carrozzeria, possono portare ad uno sconto sul prezzo dell’offerta.
Il motore di un’auto usata
Come verificare se è tutto in ordine
Cosa propongono gli autosaloni
Dopo aver controllato interni ed esterni, rimangono le questioni che riguardano le parti meccaniche e il motore. Ovviamente non sempre è possibile far controllare l’auto da un meccanico di fiducia, però il concessionario ha l’obbligo di indicarci chilometraggio e data della prima immatricolazione. Completamente nel nostro diritto è la possibilità di fare un controllo dei tagliandi e delle eventuali riparazioni già effettuate sulla vettura. Si deve poi anche considerare il fatto che oggi l’usato proposto da un autosalone o da una concessionaria deve essere coperto da garanzia per almeno 12 mesi; per poter proporre questo tipo di offerta l’autosalone deve aver controllato il mezzo, per verificare che non abbia problematiche di alcun genere. Al termine dei controlli un giro di prova è d’obbligo, ci permette infatti di valutare se la vettura ha dei problemi durante la normale circolazione instrada.
Le vetture a chilometro zero
Cosa sono
Dove trovarle
Una particolare tipologia di auto usate sono quelle cosiddette a chilometro zero. Si tratta di automobili che sono già state immatricolate ma che non sono mai uscite dal concessionario, che in realtà è il primo intestatario della vettura. Esistono per mere questioni di bilancio dell’autosalone e sono offerte a un prezzo decisamente interessante: auto nuove con uno sconto di circa il 10% sul prezzo di listino. L’unica pecca sta nel fatto che sono già presenti nel parco macchine dell’autosalone, quindi l’acquirente non può scegliere colore della carrozzeria o allestimenti interni.