Home Recensioni Chevrolet Spark, un’auto compatta dal buon rapporto qualità prezzo

Chevrolet Spark, un’auto compatta dal buon rapporto qualità prezzo

Chevrolet Spark, un’auto compatta dal buon rapporto qualità prezzo Recensioni  Le auto compatte hanno sempre sofferto la mancanza di funzionalità e di spazio, nonostante i passi in avanti compiuti in materia dalle case automobilistiche. Ebbene, a proposito di sforzi, un esempio sembra essere rappresentato dalla Chevrolet Spark, che con la sua carrozzeria a due volumi cela moderne capacità di infotainment, eccellente manovrabilità e consumi competitivi.

Per esempio, grazie alla telecamera per la visione posteriore e a una forma piuttosto compatta, la Spark risulta essere facilmente oggetto di manovra, e parcheggiare è un gioco da ragazzi. Inoltre, è dotata del sistema Chevrolet Link 3 della GM, che fornisce la connettività standard Apple CarPlay e Android Auto. Una tecnologia che compensa il fatto che non c’è un sistema di navigazione o di controllo vocale, poggiando tutto sul proprio smartphone.

Naturalmente, le piccole dimensioni della Spark hanno i loro svantaggi. Anche contro altre auto subcompatte, infatti, i sedili posteriori e lo spazio di carico non sono particolarmente spaziosi. E anche se il gruppo propulsore offre un buon risparmio di carburante, questo contenimento è evidentemente controbilanciato da una minore potenza, con alcuni modelli concorrenti, come Kia Rio, Mitsubishi Mirage, Toyota Yaris e Honda Fit, che presentano diversi compromessi in termini di prestazioni, di dimensioni e di efficienza.

In ogni caso, con un costo di ingresso della Spark così basso, la maggior parte delle persone sarà probabilmente in grado di permettersi di salire di un livello di assetto e ottenere più caratteristiche opzionali. Considerato che la Chevy Spark è dotata di serie di un sistema di infotainment abbastanza buono con Apple CarPlay in standard e l’integrazione Android Auto, generalmente può essere opportuno puntare almeno alla configurazione 1LT, che aggiunge funzioni di convenienza come alzacristalli elettrici, ingresso remoto e un sistema audio a sei altoparlanti.

Modelli Chevrolet Spark

La Chevrolet Spark è una city car compatta a quattro porte disponibile in quattro livelli di allestimento che si differenziano principalmente per il contenuto delle dotazioni standard. La Spark LS è il modello base, e la 1LT aggiunge ulteriori caratteristiche. La 2LT ha più comodità e funzioni di assistenza al guidatore, mentre il modello Activ aumenta l’altezza da terra e ha rail sul tetto per adattarsi allo stile di vita più attivo.

Tutte le Sparks sono dotate di un motore a quattro cilindri da 1,4 litri che produce 98 cavalli di potenza e 94 lb-ft di coppia. Il motore aziona le ruote anteriori attraverso un cambio manuale a cinque marce o un cambio automatico a variazione continua.

La Spark LS è abbastanza “cruda” e nuda, ma è dotata di aria condizionata, telecamera per la visione posteriore, touchscreen da 7 pollici, Android Auto e Apple CarPlay, Bluetooth, connettività USB e sistema audio a quattro altoparlanti. Anche a questo livello di base, la Spark è dotata del sistema di comunicazione OnStar di Chevrolet che include un hotspot Wi-Fi 4G LTE per auto.

La 1LT è dotata di cerchi in lega, accessori per l’alimentazione (vetri, specchietti e serrature delle portiere), cruise control, accesso remoto senza chiave, fendinebbia e un sistema audio a sei altoparlanti.

La successiva è la Activ. Aggiunge superfici di seduta in pelle simulata, sedili anteriori riscaldati, volante rivestito in pelle, barre del tetto, speciali ruote da 15 pollici e carrozzeria, e una sospensione rialzata che fornisce 0,4 pollici di spazio libero da terra aggiuntivo.

In alternativa, si può scegliere la 2LT. Rispetto alla 1LT, è dotata di sensori di parcheggio posteriori, superfici di seduta in simil pelle, avviamento a pulsante, un display informativo aggiornato per il guidatore, sedili anteriori riscaldati, maniglie e finiture cromate delle portiere.

Il tettuccio apribile è opzionale per le finiture 1LT e 2LT. Solo per la 2LT, è possibile ottenere un pacchetto “Driver Confidence” che aggiunge un sistema di allarme collisione anteriore con frenata automatica di emergenza a bassa velocità e un sistema di avviso di uscita di corsia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here