La patente A è un documento che autorizza la guida di veicoli a due ruote. In ogni caso, considerato che quella che abbiamo appena affermato è un’evidente esemplificazione, e che in realtà la “vecchia” patente A è stata recentemente soppiantata da una nuova gamma di sottocategorie, val la pena di comprendere quali siano oggi le patenti conseguibili, e a quale costo è possibile ottenere l’ambito documento di guida.
Patente A
La vecchia patente A oggi non esiste più, sostituita da una serie di nuovi provvedimenti entrati in vigore lo scorso anno. Nel dettaglio, sono oggi disponibili:
- Patente AM: è conseguibile all’età di 14 anni e abilita alla guida di ciclomotori a 2 o 3 ruote, oltre che quadricicli leggeri con cilindrata massima di 50 cc, e velocità limitata a 45 km/h. E’ comunque vietato trasportare un passeggero prima dei 18 anni.
- Patente A1: è conseguibile all’età di 16 anni e abilita alla guida di motocicli di cilindrata massima di 125 cc. Non è possibile portare dei passeggeri.
- Patente A2: è conseguibile all’età di 18 anni e abilita alla guida di motocicli che abbiano potenza massima di 35 kW. È possibile ricondurre in tale categoria anche i mezzi depotenziati, purchè originariamente non dotati di oltre 70 kW.
- Patente A: è conseguibile dall’età di 20 anni con un minimo di due anni di possesso della patente A2, o con accesso diretto (pertanto, anche se in possesso di patente A1 e AM) a partire dai 24 anni. Consente di guidare qualsiasi motociclo.
Leggi anche: L’auto costa un quarto dello stipendio
Costo patente A
Per poter conseguire la patente A (e le varie sottocategorie) è necessario procedere all’effettuazione dei rispettivi esami. Il costo per il disbrigo delle pratiche burocratiche si aggira intorno ai 150 – 200 euro. Tuttavia, affidandosi a un’autoscuola i prezzi tendono a salire, visto e considerato che le varie strutture consiglieranno le sessioni formative su strada con mezzi messi a disposizione delle autoscuole stesse. In questo caso – sebbene dipenda dal numero di sessioni formative compiute – il costo complessivo del conseguimento della patente A potrebbe anche superare i 300 – 400 euro.
Naturalmente, è buona abitudine cercare di individuare almeno 2-3 autoscuole di riferimento, e domandare alle stesse le maggiori informazioni sui costi e sui tempi di disbrigo delle pratiche. Al termine di questa breve fase di confronto, potrete naturalmente scegliere quella ritenuta “migliore”, e acquisire attraverso essa l’ambita patente A!