Crazyrun è un evento molto atteso dagli appassionati di motori perché è in grado di abbinare in un unico weekend velocità e bellezza sulle quattro ruote.
Nelle tre giornate più importanti di maggio (25-26 e 27) è stato possibile vedere auto da sogno caratterizzate dalle grafiche più particolari e ricercate in un contesto naturalistico mozzafiato come quello del Lago Maggiore, ma non solo: rompicapi, enigmi e gare di abilità da risolvere in un lungo percorso designato dagli organizzatori.
Per far parte alla Crazyrun come partecipante non è necessario unicamente iscriversi, ma una volta inviata la richiesta di partecipazione bisogna essere selezionati, per questo motivo l’evento risulta essere ogni anno unico e originale.
Crazyrun 2023: descrivere la corsa più pazza di sempre
L’edizione 2023 della corsa più pazza di sempre si è tenuta nella zona del Lago Maggiore, tra le giornate del 25 e 27 maggio, gli equipaggi e le relative vetture partecipanti sono state cento e tra questi sono apparsi vari influencer e Youtuber di settore molto conosciuti, tra cui Fede Perlam.
La decima edizione della competizione su quattro ruote è ispirata dal noto film di Chuck Bail “La corsa più pazza del mondo” e oltre ai paesaggi del lago, i piloti hanno fatto tappa anche in un noto ristorante italiano, Villa Crespi, dello Chef Cannavacciuolo.
Crazyrun: pronti, partenza e via
Come detto in precedenza, Crazyrun è un evento è a numero chiuso e non tutti riescono a partecipare. Per la decima edizione le domande inoltrate sono state oltre 200 ma solo la metà sono state accettate.
Le caratteristiche che il team di selezione ha tenuto presente sono l’originalità del mezzo, la creatività di realizzazione e ovviamente il lato estetico. Diverse le vetture che si sono presentate al via e alcune di loro sono dei veri e propri gioielli su quattro ruote, delle supercar più prestigiose ed esclusive, tra cui: Ferrari SF90 spyder, Ferrari 812, Ferrari 488 pista, Lamborghini Huracan STO, Lotus Emira, Porsche 992 GT3, Mclaren 720S e per tutti gli amanti delle JDM la Toyota Supre.
In genere, quando si parla di competizioni i piloti conoscono la location e possono studiare in anticipo il percorso, il tipo di pista e le condizioni su cui dovranno gareggiare, ma non è questo il caso.
Gli organizzatori che definiscono la Crazyrun forniscono ai partecipanti solo il luogo della partenza e mano a mano, durante la gara, vengono forniti gli indizi per individuare la prossima tappa, quindi bisogna far attenzione a trovarli tutti.
I partecipanti devono affrontare molte prove durante la gara, tra cui anche reperire un oggetto specifico lungo il tragitto da portare alla fine della tappa obbligatoriamente, senza però tralasciare la gara
Il tragitto e le prove da sostenere
La partenza si è tenuta dinanzi il Grand Hotel Dino di Bavero dove c’è stata anche una presentazione e i partecipanti hanno mostrato i veicoli per un check tecnico preventivo e ovviamente mostrare i propri gioielli su quattro ruote agli spettatori.
La partenza vera e propria c’è stata il 26 Maggio iniziando la caccia al tesoro sulle strade del Lago Maggiore e la folle gara è terminata il 27 Maggio sulla Stresa.
Le categorie premiate sono state:
- ?Crazy Team: il team che si è distinto per follia;
- Vintage Crazycar: auto vintage con spirito Crazyrun;
- Crazy Camouflage: miglior travestimento tematico;
- Best Crazycar: miglior estetica dell’auto;
- Crazy Livery: miglior livrea;
- Crazy Girls: team al femminile più folle;
- Best New Joiner: miglior nuovo team.