Dacia, il marchio che ha avuto origine in Romania e che da anni ormai è entrata a far parte del gruppo Renault, si sta lentamente imponendo sul mercato delle automobili e in modo considerevole.
Questa casa automobilistica ha sempre fatto della semplicità e dei suoi prezzi molto bassi il proprio punto di forza e nel corso degli anni questo mindset ha portato i suoi risultati: nell’ultimo anno e nei primi mesi del 2023, infatti, la vendita delle autovetture Dacia ha registrato un notevole incremento.
I dati parlano chiaro, paragonando i numeri dei primi mesi del 2023 rispetto al 2022 si nota questo forte apprezzamento per i veicoli Dacia a livello globale: durante il precedente anno l’azienda ha consegnato 103 mila veicoli, mentre quest’anno in soli 5 mesi ha venduto quasi 146 mila automobili per un incremento di oltre il 40%.
Dacia è un nuovo leader di mercato?
Gran parte del merito per questa enorme popolarità del brand deve essere affidato al modello di punta del marchio Dacia, la famosissima Duster, che sul mercato Europeo ha subito spopolato e si è diffusa anche all’estero.
Soffermandoci sul mercato europeo possiamo notare come il marchio ha ampiamente superato alcune big di settore raggiungendo addirittura la top ten. Infatti, il brand Dacia sale sul decimo gradino della classifica superando Ford e Hyundai, registrando 146.858 veicoli immatricolati nei primi mesi del 2023 e quasi diecimila in più rispetto alle vendite effettuate dai marchi che la susseguono in classifica.
Il mercato più proficuo per Dcia è sicuramente quello francese, dove il brand va a posizionarsi al secondo posto nelle vendite, sfiorando le 40 mila immatricolazioni. A seguire troviamo il mercato italiano con 25 mila auto vendute e il mercato tedesco con 16 mila automobili immatricolate.In Romania, suo paese d’origine, circa un’auto su tre è del marchio Dacia.
Quali sono i modelli Dacia più venduti
I modelli prodotti sono tanti e di diversa tipologia, anche se alcuni non sono venduti nel nostro Paese.
Al primo posto troviamo la Sandero nelle versioni Streetway e Stepway che ha registrato un totale di 68 mila veicoli consegnati tra Gennaio e Marzo di quest’anno, rappresenta infatti quasi il 40% delle vendite totali del marchio.
Medaglia d’argento invece va alla Duster, il suv compatto della casa con un totale di 58 mila auto consegnate nel medesimo periodo della Sandero e accaparrandosi il 33,5% delle vendite del marchio. Susseguono la Spring e la Jogger, meno diffuse nel nostro mercato, mentre la Logan si piazza al quinto posto.
A cosa è collegato il successo del marchio Dacia
Il successo riscontrato dal marchio negli ultimi anni e ancor di più negli ultimi mesi è strettamente collegato alla sua accessibilità economica che l’azienda vanta in ogni sua presentazione e definisce “Giusto Prezzo”. Quanto comunicato dal marchio, infatti, la strategia di base è fornire un ottimo rapporto qualità prezzo in relazione a modello, allestimento, optional e caratteristiche generali del mezzo.
Altro fattore molto apprezzato dai consumatori è la gamma di modelli e i rispettivi pack e allestimenti: Dacia offre pochi allestimenti a partire dalla base e a salire in progressione verso il full optional, ma al tempo stesso raggruppa tutti gli accessori in speciali pacchetti senza fornirli singolarmente.
Un altro punto a favore è dato dalle motorizzazioni, in particolare bifuel benzina e GPL, che al giorno d’oggi rappresentano la miglior soluzione di risparmio sulla spesa del carburante. A questo si aggiunge anche il notevole cambiamento di design avvenuto negli anni, che ha permesso a Dacia di rinnovare il proprio parco auto con auto dall’estetica moderna e accattivante, riuscendo a conquistare anche l’attenzione dei più giovani.