Pochi semplici step per la sostituzione delle pastiglie dei freni della vettura
L’operazione di seguito riportata vi consentirà di procedere senza particolari difficoltà alla sostituzione delle pastiglie dei freni. Come potrete notare, quanto descritto non richiede abilità da maestro, ma contribuisce enormemente alla messa in sicurezza della vettura e delle persone che si trovano a viaggiare su di essa.
Ovviamente, se non avete dimestichezza con l’argomento e avete paura di far danno, rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia ed evitate di complicare la situazione procedendo in maniera errata (a tal proposito, le informazioni di seguito riportate presuppongono già una certa conoscenza dell’argomento. Per maggiori dettagli, chiedete anche all’esperto di riferimento).
Detto ciò, che siate voi o il vostro meccanico a provvedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni, effettuatene la manutenzione ogni volta in cui essa sarà necessaria, così che la sicurezza della macchina sulla strada non sia compromessa da una condizione non ottimale dei freni.
Detto ciò, vediamo qui di seguito come effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni e donare alla vettura una frenata quanto più possibile sicura (ovviamente, questo blog e quanto riportato in questo post non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno arrecato alla vettura durante la sostituzione delle pastiglie dei freni).
Come provvedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni
Per riuscire nella sostituzione delle pastiglie dei freni, seguite i seguenti step:
1) sollevate l’auto con un cric
2) smontate il cerchione
3) svitate le viti che assicurano la pinza
4) tirate fuori la pinza e poi le pastiglie da cambiare
Pochi altri passaggi e la sostituzione delle pastiglie dei freni sarà completata
Per concludere, affinché la sostituzione delle pastiglie dei freni sia effettivamente possibile:
1) inserite le nuove pastiglie allargando un po’ il pistone
2) posizionatele correttamente (a tal proposito, in fase di smontaggio, prestate molta attenzione a come i vari componenti erano originariamente posizionati)
3) rimontate il tutto