Quante volte vi è capitato di giocare ad un videogame, leggere un fumetto, vedere un film e notare subito l’auto dei vostri sogni, salvo poi scoprire che non esiste nella realtà?
Molte vero? Inutile dire quanto ci siete rimasti male, ma per una volta abbiamo una buona notizia! Ebbene sì, questa volta il concept è diventato realtà tangibile, stiamo parlando della nuovissima Volkswagen GTI Roadster!
Presentata al Worthersee Treffen 2014, in Austria, il nuovo concept di Volkswagen si distingue subito per l’aspetto futuristico ed estremamente accattivante.
I lettori più giovani sicuramente la riconosceranno, dal momento che è stata già presentata, virtualmente, all’interno del gioco Gran Turismo 6 per PlayStation 3!
Ed è stata proprio Sony a richiedere a Volkswagen di realizzare un modello tangibile della loro creatura, per celebrare i 15 anni del videogioco.
Sfida raccolta dai teutonici che si sono messi subito all’opera per creare la due posti perfetta.
E a giudicare dalla scheda tecnica e dal successo riscontrato ci sono riusciti! La Volkswagen GTI Roadster infatti non è soltanto estremamente sportiva e trendy, ma anche divertente da guidare, mantenendo le promesse che la sua linea aggressiva e corsaiola sembrano suggerire a primo sguardo!
I dati della vettura sono infatti da top di gamma, facendola rientrare a tutti gli effetti nella lista delle supercar con un peso di 1.420 kg per 503 cv di potenza, sviluppati dal motore in posizione anteriore trasversale da 3 litri V6 TSI con doppio turbocompressore, il tempo da 0 -100 Km/h è ridotto all’osso: 3,6 secondi.
Ma le novità per questo concept sembrano non finire qui, difatti l’altezza dal suolo di solo 1,09 m e il passo di 2.490 mm, insieme agli pneumatici da 235/35 sull’anteriore e 275/30 sul posteriore, la rendono incollata al suolo.
Completano l’opera le grandi minigonne laterali, lo spoiler posteriore e i cerchi da 20” che rendono questo piccolo gioiello un bolide pronto a mordere l’asfalto.
Ottima la tenuta e la ripresa grazie alla trazione integrale con tecnologia 4Motion, che portano questa nuova Volkswagen GTI Roadster ad una velocità di punta di 310 km/h!
Il cambio, per controllare tutta questa potenza, è un DSG doppia frizione a 7 rapporti.
La chicca estetica però sta nell’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, forse non innovative come il resto della vettura, ma dall’indubbio fascino!