Il mercato automobilistico è in costante evoluzione, per rispondere alle specifiche esigenze degli automobilisti. Tra le tipologie di auto che sono riuscite a farsi strada nell’ultimo periodo spiccano i SUV, acronimo che sta per Sport Utility Vehicle.
Il nome può essere tradotto con “veicoli di utilità sportiva”, e indica il loro specifico assetto. I SUV hanno un pianale rialzato, che permette di ottenere una migliore tenuta di strada, con prestazioni più sportive. Un’altra caratteristica molto apprezzata dagli automobilisti è lo spazio all’interno dell’abitacolo, che rende confortevole i lunghi viaggi su quattro ruote.
Volkswagen propone nelle sue concessionarie diversi modelli di SUV, adatti per ogni contesto.
Con un test drive si possono provare dal vivo le performance e le caratteristiche principali di questi modelli. Basta contattare la concessionaria più vicina per prenotare la propria prova di guida.
Per chi ama l’avventura: Nuova Touareg e Nuova Tiguan
Nuova Touareg è il modello top di gamma della linea SUV di Volkswagen. Ha una struttura in grado di portarci ovunque, l’ideale per chi ama affrontare delle vere avventure a bordo della propria auto. Si tratta di un veicolo resistente e robusto, con un motore potente e dotato di ottime prestazioni.
A bordo troviamo numerosi sistemi di assistenza alla guida, realizzati utilizzando tecnologie innovative e all’avanguardia. Non possono mancare strumenti per accedere alla tecnologia smart, come la connessione Bluetooth per collegarci al nostro smartphone.
Una buona alternativa a Nuova Touareg è Nuova Tiguan, la sorella minore del modello top di gamma di Volkswagen. Il motore offre delle ottime performance, e con i sistemi di assistenza alla guida possiamo guidare in totale sicurezza in ogni contesto. Per coloro che hanno bisogno di un modello più spazioso è disponibile la configurazione Allspace.
Il compatto City SUV: T-Cross
L’ampiezza dei SUV non si sposa bene con le esigenze di chi si muove all’interno delle grandi metropoli, dove il traffico e la ricerca del parcheggio possono trasformare i nostri tragitti in delle vere imprese. Per questo Volkswagen ha progettato T-Cross, un City SUV compatto, con dimensioni contenute ma senza rinunciare al comfort all’interno dell’abitacolo.
Si presenta come un modello versatile, adatto sia per la vita in città che per i lunghi viaggi.
Anche in questo caso a bordo sono stati installati diversi sistemi di assistenza alla guida, con lo scopo di migliorare l’esperienza degli automobilisti e garantire una guida più sicura sia nel traffico cittadino che sulle lunghe distanze.
Al momento dell’acquisto si possono scegliere vari allestimenti, che possiamo esplorare nel dettaglio anche attraverso il sito della casa automobilistica.
Oltre ai SUV
Per chi è alla ricerca di veicoli simili ai SUV la soluzione potrebbe essere scegliere un Crossover. Questi modelli hanno lo stesso assetto dei SUV, ma con una carrozzeria più simile a quella delle berline. Volkswagen propone diversi crossover, spesso derivati da altri modelli presenti in catalogo.
Un esempio è Golf 8 Alltrack, che trasforma la classica berlina sportiva del marchio in un veicolo nuovo e dalle ottime prestazioni. Ha la trazione integrale, grazie all’esclusivo sistema 4MOTION. Anche la Nuova Passat ha una versione crossover, Nuova Passat Alltrack. Si contraddistingue per tanto spazio e una potente trazione integrale 4MOTION.
Tra i modelli di crossover disponibili segnaliamo T-Roc e Taigo. Rispetto ai SUV hanno dimensioni più contenute, ma conservano lo stesso comfort per quanto riguarda lo spazio nell’abitacolo.