Hertz Global Holdings, appena quattro mesi essersi tirata fuori dalla bancarotta, ha detto di aver piazzato un ordine per 100.000 Tesla nel primo passo di un ambizioso piano per elettrificare la sua flotta di auto a noleggio.
Le auto saranno consegnate nel corso dei prossimi 14 mesi, con le berline Model 3 di Tesla che saranno disponibili presso le sedi Hertz nei principali mercati degli Stati Uniti e in parti d’Europa a partire dai primi di novembre. I clienti avranno accesso alla rete di 3.000 supercharger di Tesla, e Hertz ha detto che sta anche costruendo la propria infrastruttura di ricarica. È il più grande acquisto di EV mai fatto, e rappresenta circa 4,2 miliardi di dollari di entrate per Tesla. Sebbene le società di noleggio tipicamente chiedono grandi sconti dalle case automobilistiche, la dimensione dell’ordine implica che Hertz sta pagando vicino ai prezzi di listino.
Il piano di elettrificazione alla fine comprenderà quasi tutto il mezzo milione di auto e camion di Hertz in tutto il mondo ed è la prima grande iniziativa dell’azienda da quando è uscita dalla bancarotta in giugno. L’accordo segnala anche che i nuovi proprietari di Hertz, Knighthead Capital Management e Certares Management, sono intenzionati a scuotere un settore dominato da una manciata di grandi giocatori che sono tipicamente lenti a cambiare.
Bloccando così tanta produzione di Tesla – l’ordine è equivalente a circa 1/10 di quello che la casa automobilistica può produrre in un anno – Hertz potrebbe escludere i rivali che cercano di copiare la strategia. Hertz sta anche rompendo con la tradizione pagando il prezzo pieno per auto ben arredate piuttosto che il tipico modello base, berline pesantemente scontate che popolano i lotti di noleggio.
Hertz ha dichiarato di aver ingaggiato Tom Brady, il quarterback sette volte vincitore del Super Bowl, come protagonista delle pubblicità che presentano le nuove Tesla. Ha anche creato un sito web EV dedicato che offre la ricarica gratuita fino alla fine di gennaio. Vedi la storia completa da Automotive News affiliato Advertising Age.
Sotto Fields, che è stato CEO di Ford per quasi tre anni fino a maggio 2017, l’azienda sta guardando ai veicoli elettrici come parte di un impegno per l’energia pulita. L’elettrificazione è l’ultima svolta nel viaggio selvaggio di Hertz attraverso la pandemia del Covid-19. Quando la domanda di auto a noleggio è crollata all’inizio del 2020, la società, i cui marchi includono anche Dollar, Thrifty e Firefly, è stata costretta a presentare istanza di fallimento e ha iniziato a liquidare la sua flotta. Ora, 17 mesi dopo, la compagnia sta cercando di prosperare grazie a un forte rimbalzo nei viaggi e la carenza globale di auto nuove.