Sempre più diffusa, come tutti voi ben saprete, è la scelta da parte di molti acquirenti dell’auto a metano. Basata soprattutto sul forte risparmio che essa apporta in termini di carburante, l’opzione a cui abbiamo appena accennato viene preferita ogni giorno di più, ma deve comunque passare per un’attenta analisi di quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi che essa comporta. Vediamo allora, di seguito in questo articolo, quali risultano tutti i pro e contro dell’auto a metano. Conoscere le informazioni che seguono, infatti, è estremamente importante prima di procedere all’acquisto di un bene durevole come quello di una macchina.
Ecco a voi, dunque, tutti i pro e contro dell’auto a metano!
I pro e contro dell’auto a metano: cominciamo dai vantaggi
In merito a quelli che sono i pro e contro dell’auto a metano, possiamo elencare tra i vantaggi il fatto che tale vettura permette un risparmio davvero notevole in fatto di carburante (quasi un euro di differenza per litro rispetto al diesel e alla benzina). La presenza di grandi incentivi da parte delle case automobilistiche nei confronti di chi acquista una macchina a metano, poi, è un altra grandissima motivazione per cui potrebbe convenire procedere alla scelta di un auto a metano. Infine, tra i vantaggi, è impossibile escludere la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato (anche durante le giornate ecologiche), la scarsa emissione di sostanze dannose per l’ambiente e una maggiore durata del motore rispetto a un altro tipo di automobile.
Come potete vedere, dunque, tra quelli che sono i pro e contro dell’auto a metano, i vantaggi appena elencati non possono di certo lasciare l’acquirente indifferente!
I pro e contro dell’auto a metano: passiamo agli svantaggi
Proseguendo nella lista dei pro e contro dell’auto a metano, è bene descrivere anche quelli che risultano essere gli svantaggi che tale scelta comporta. In primis, infatti, c’è il fatto che il serbatoio del metano può arrivare ad occupare quasi totalmente lo spazio all’interno del portabagagli. Inoltre, le prestazioni di un’auto a metano sono molto limitate rispetto ad un’auto a benzina o a diesel e, relativamente al rifornimento, non è sempre molto semplice trovare un distributore di carburante (soprattutto in città). Per fare il pieno, purtroppo, potrebbe essere necessario percorrere talvolta qualche chilometro in più.
Infine, alla luce dei pro e contro dell’auto a metano elencati in questo articolo, a voi la scelta e la riflessione prima dell’acquisto!