Nel 2024 ci sono numerosi debutti tanto attesi dagli amanti a quattro ruote, a partire dalla versione completamente elettrica della Ford Puma. Durante i test invernali sono state trapelate novità, dettagli e anticipazioni riguardo al nuovo SUV che condividerà la piattaforma e il propulsore con il Van elettrico E-Transit Courier svelato proprio nelle ultime settimane.
La stesa Ford ha annunciato grandi novità per questo nuovo biennio, a partire dalle caratteristiche dei prossimi veicoli a zero emissione che dovranno rilanciare il marchio all’interno del mercato elettrico, svolgendo così da trampolino per un futuro brillante.
Secondo le prime indiscrezioni, infatti, la Ford Puma elettrica potrà tranquillamente gareggiare al fianco di vetture come Peugeot e-2008 e Mini Aceman, grazie alle specifiche tecniche che rendono il crossover di Ford una grande novità per chi cerca il giusto compromesso tra comodità, sostenibilità e performance.
Dettagli e anticipazioni Ford Puma elettrica in uscita nel 2024
La nuova vettura a propulsione elettrica targata Ford entrerà ufficialmente in produzione nei primi mesi del 2024, come confermato dai dettagli emersi nelle ultime settimane, e sarà prodotta dallo stabilimento di Cracovia in Romania, la fabbrica dove viene già prodotta la Ford Puma a combustione.
Tra i fattori che andranno a caratterizzare il crossover elettrico della Ford troviamo la batteria e la sua incredibile autonomia, il prezzo di vendita che ricordiamo è ancora da definire e alcune specifiche tecniche che la accomunano con il nuovo furgone Ford E-Transit Courier recentemente rivelato al pubblico.
Le prime indiscrezioni parlano di una batteria dalla capacità compresa tra 50 kWh e 55 kWh, un accumulatore che non ha nulla da invidiare ad altri veicoli elettrici già noti come la Peugeot e-2008 e che quindi andrà a garantire un alto livello di autonomia su strada.
Secondo le prime indiscrezioni, infatti, potrebbe essere sufficiente una sola ricarica per percorrere 370 chilometri con misto WLTP. La stessa batteria, come annunciato dalla Ford, sarà utilizzata per la E-Transit e il tempo medio di ricarica potrà essere di 35 minuti da 0 all’80%, in 10 minuti sarà possibile ricaricare il veicolo per percorrere circa 37 chilometri.
L’architettura che si andrà ad utilizzare sarà a trazione anteriore e la potenza del motore si aggira intorno ai 136 cavalli. Tuttavia, la E-transit dispone di altri due motori a propulsione elettrica da 184 e 269 CV che secondo le indiscrezioni potrebbero essere scelti anche per la versione a zero emissioni della Ford Puma.
Ford Puma Elettrica: le indiscrezioni sul prezzo finale
E’ troppo presto per poter pensare ai prezzi ufficiali, la Ford non si è ancora espressa sul prezzo di listino della versione elettrica che secondo gli esperti sarà sicuramente più costosa rispetto al motore a combustione. Tuttavia, ci riferiamo ad un veicolo che negli anni ha riscosso un grande successo e rappresenta l’auto più venduta da Ford negli ultimi anni. La versione elettrica della Ford Puma potrà solo incentivare gli amatori di questo modello storico a compiere una svolta ufficiale verso il mercato moderno.
Viste le tempistiche già note sulla produzione e distribuzione del veicolo, non resta che aspettare le prossime indiscrezioni in uscita nei prossimi mesi e il lancio ufficiale della Ford Puma a propulsione elettrica.