Sebbene si faccia un gran parlare della Jeep Wrangler 392 con motore V-8 e di come Jeep abbia finalmente una concorrenza agguerrita nella Ford Bronco, si parla molto meno delle altre Wrangler. La maggior parte del mercato automobilistico può infatti gravitare verso le varianti più sofisticate, ma c’è ancora posto per le versioni base.
In teoria è per esempio possibile acquistare una nuova Jeep Wrangler Sport a due porte del 2022 per meno di 30.000 euro, dotata di serie di Uconnect 3 con un display touchscreen da 5,0 pollici e senza aria condizionata. Anche l’allestimento successivo, Willys Sport, può essere acquistato senza aria condizionata. Si può però passare al sistema Uconnect 4 con un display touchscreen da 7,0 pollici. Con questa opzione si ottiene anche l’aria condizionata.
Ad ogni modo, giungendo al model year 2023, Jeep ha apportato alcune modifiche alla sua Jeep Wrangler Sport 2023, un modello base a due porte, aumentando il prezzo di listino di soli 300 euro e portandolo così più vicino ai 30.000 euro. Nel bene e nel male, è ancora un modello base, ma un po’ meno… base.
Il sistema Uconnect 4 con touchscreen da 7,0 pollici è di serie e il sistema Uconnect 3 con touchscreen da 5,0 pollici è ufficialmente andato in pensione. Questo significa aria condizionata di serie; tutte le Wranglers grandi e piccole avranno l’aria condizionata di serie per il 2023. Per coloro che odiano l’idea dell’aria condizionata, basterà abbassate il finestrino manuale e lasciate l’aria condizionata spenta, considerato che le Wrangler Sport del 2023 mantengono le serrature manuali di serie, i finestrini manuali e il cambio manuale dietro al V-6 da 3,6 litri. Anche la Wrangler Sport del 2023 può contare sull’opzione Smoker’s Group, completa di cassetto portacenere rimovibile e accendisigari.
Sebbene la Wrangler Sport a due porte del 2022 abbia ancora di serie lo schermo più piccolo e l’aria condizionata assente, non è così per la configurazione Unlimited a quattro porte dello stesso anno, che per il 2022 è passata al migliore Uconnect, allo schermo e all’aria condizionata.
Più in generale, la Jeep Wrangler 2023 abbandona tre allestimenti (Sport Altitude, Sahara Altitude e High Tide) e alcuni colori (Snazberry e Gobi), ma c’è tutto il tempo per Jeep di arricchire la sua flotta 2023 con altri nuovi allestimenti e colori. I prezzi rimangono piuttosto stabili, con la Sahara a quattro porte che subisce il maggior incremento di 2 mila euro, mentre alcuni allestimenti (esempi a quattro porte: Willys Sport, Sport S e Rubicon) diventano effettivamente meno costosi.
Questi cambiamenti nell’equipaggiamento di serie della Jeep Wrangler Sport due porte 2023 la rendono più in linea con la Ford Bronco base, che ha l’aria condizionata e il Sync 4 con schermo touchscreen da 8,0 pollici.