Tutte le case automobilistiche si sono avvicinate all’elettrico e anche le più esclusive hanno scelto di percorrere la stessa strada ed entrare all’interno di un mercato nuovo ma già altamente competitivo. Tra queste troviamo la Lamborghini con la versione elettrica dell’incredibile Lamborghini Urus.
Nel 2021 la casa automobilistica ha presentato un piano strategico e di produzione in cui prevede di arricchire la propria gamma di automobili esclusive con motorizzazioni ibride e plug-in.
Secondo il progetto presentato, il primo modello di Lamborghini totalmente elettrico previsto per il futuro sarà ufficialmente prodotto entro il 2028, tuttavia, si assisterà a breve al primo debutto semi-elettrico dell’erede della famosa Aventador, la quale sarà dotata di un motore V12 plug-in.
Lamborghini Urus plug-in: il suv sportivo in versione “elettrificata”
Il suv di casa Lamborghini, che rappresenta in tutto il mondo un’icona di stile, design e sportività esclusiva, è un auto capace di emozionare e rilassare allo stesso tempo, una vera e propria opera d’arte su quattro ruote che vede come diretta rivale la Ferrari Purosangue.
Il cuore pulsante della Urus è un possente V8 da 4.0 litri capace di erogare 650 cv per una coppia di 850 Nm, che permette all’auto di performare con tempi da capogiro e uno stacco da 0 a cento in appena tre secondi.
Secondo i progetti della casa automobilistica più sportiva e lussuosa, invece, l’erede dell’Aventador sarà presentata in versione elettrica a partire alla fine del 2024 diventando ufficialmente il primo modello di Lamborghini ibrido che andrà ad anticipare la prima produzione totalmente elettrica.
Due motori elettrici in programma
Il CEO di casa Lamborghini ha affermato l’arrivo di due modelli full electric entro il 2030, il primo dei due dovrebbe essere presentato nel 2028 e almeno per ora si parla di un possibile crossover 2 + 2, un modello totalmente nuovo per Lamborghini sulla quale attualmente non è stata rilasciata alcuna dichiarazione a riguardo.
Questa sarà a tutti gli effetti la prima Lamborghini elettrica della storia e quindi la casa sicuramente gli dedicherà molta attenzione al progetto e alla sua presentazione. Nel 2029 è previsto l’arrivo della Urus arricchita dalla motorizzazione full electric.
La Lamborghini ha affermato che i loro primi modelli elettrici forniranno un valido contributo alla riduzione di emissioni di Co2: si parla di oltre il 70% in meno rispetto ad oggi.
I modelli saranno suddivisi in due più due, ovvero si procederà alla produzione di due modelli ibridi e successivamente due elettrici: il primo sarà l’Aventador che uscirà a breve, subito seguita dalla versione ibrida della Urus per poi arrivare alla crossover full electric e alla Urus a propulsione elettrica.
Per attuare questo cambiamento ed immettersi nel mercato elettrico e del progresso, Lamborghini ha previsto un investimento totale di oltre un miliardo di euro per portare nuove tecnologie e soluzioni all’avanguardia sul mercato e continuare ad offrire prestazioni di alto livello. Un progetto molto progressista e ambizioso che porterà la casa automobilistica a concorrere anche con i nuovi marchi presenti sul mercato globale e provenienti dal Giappone e dalla Cina.