Informazioni sulle dimensioni della batteria auto
Prima di passare alle dimensioni della batteria auto, ci sembra opportuno (e certamente molto utile) soffermarci a parlare di quelle che, in linea di massima, sono le caratteristiche e le peculiarità principali di uno degli elementi più importanti della nostra automobile.
Per la precisione, quella di cui parleremo di seguito è la batteria al piombo-acido. Di essa, vedrete, forniremo qualche dettaglio e informazione specifica (tra le fonti: wikipedia.org). A tal proposito, per apprendere quanto riportato e saperne di più, continuate a leggere i paragrafi sottostanti. Tra le altre cose, ovviamente, vi aiuteremo anche con le dimensioni della batteria auto!
Caratteristiche e dimensioni della batteria auto
Come ben ci informa Wikipedia (e poi passeremo alle dimensioni della batteria auto), l’accumulatore piombo-acido ha lo scopo di “alimentare il motorino d’avviamento e le componenti elettriche di bordo”. Inventata nel 1859 dal francese Gaston Planté, è caratterizzata da sei celle in serie (“nello stato di carica, ogni cella contiene un anodo di piombo spugnoso (Pb) e un catodo di diossido di piombo (PbO2) in una soluzione elettrolitica acquosa contenente acido solforico (H2SO4) a una concentrazione 33,5% v/v, corrispondente a circa 4,5 M”).
Nei dettagli (riportiamo ancora quanto leggiamo su Wikipedia), le celle sono “in grado di fornire una differenza di potenziale o forza elettromotrice totale, in piena carica, di 12,73 V a circuito aperto (2,13 V per la singola cella) e di 12 V quando è in funzione (2 V per la singola cella)”.
Ma a quanto ammontano le dimensioni della batteria auto?
Come scoprire le dimensioni della batteria auto
Venendo al dunque, e passando così alle dimensioni della batteria auto, molto dipende dalla vettura posseduta e dall’accumulatore con essa compatibile.
Ad ogni modo, dando un’occhiata al manuale del vecchio dispositivo (le dimensioni della batteria auto sono generalmente espresse in mm), potrete apprendere il dato di cui necessitate e, recandovi in negozio, cercare la vostra tra quelle esposte. In caso di dubbi, naturalmente, potrete chiedere al rivenditore.