La Jeep è un noto marchio appartenente al gruppo PSA, famoso in tutto il mondo per i suoi incredibili SUV e fuoristrada promossi anche da personaggi noti, spiccano i nomi dei modelli più esportati all’estero come Compass e Renegade.
La casa produttrice dei SUV introduce un nuovo piccolo modello che si posiziona sul segmento della Renegade per lasciare un’impronta ancor più grande nel segmento delle piccole Suv: arriva la Jeep Avenger, piccola e dal design accattivante, piena di brio e novità sotto il cofano, disponibile sin da subito in versione elettrica o benzina 1.2 trazione anteriore.
Ci sono sin da ora progetti importanti per questo piccolo ma grande suv targato Jeep, ma andiamo a vedere nel dettaglio gli aspetti estetici e performanti di questa nuova auto.
Jeep Avenger: il piccolo SUV dal carattere forte
Nuova Jeep Avenger, il piccolo SUV della casa produttrice americana è disponibile sul mercato internazionale e si presenta con una personalità prorompente, andandosi a posizionarsi al fianco della già molto venduta Renegade.
Dopo la versione elettrica debutta la prima motorizzazione termica, equipaggiata con 1.2 benzina tre cilindri turbo da 101 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con trazione anteriore.
Per ora c’è molta scelta sulle motorizzazioni ma dovrebbe essere presto disponibile una versione mild hybrid 1.2 con cambio automatico a sette rapporti e in più una versione 4×4 con propulsore elettrico o plug-in hybrid.
Allestimenti
Gli allestimenti offerti da Jeep per l’Avenger sono tre con fasce di partenza di prezzo differenti e correlate agli optional selezionabili in fase d’acquisto, scopriamo quali sono:
- Longitude: l’allestimento più semplice e dotato di clima manuale, schermo infotainment da 10,3 pollici e quadro strumenti digitale da 7,3;
- Altitude: qui troviamo di serie i cerchi in lega da 17, sedili più curati e con materiali diversi, sensori parcheggio posteriori, sistema climatizzatore automatico, portellone bagagliaio elettrico e quadro strumenti più grande da 10,3 pollici;
- Summit: la versione più ricca e corposa delle tre, in cui troviamo cerchi in lega da 18, fari full led, vetri posteriori privacy, sistema di ricarica wireless per smartphone integrato, sedili riscaldabili, retrocamera e sensori parcheggio anteriori e portellone apribile passando il piede sotto il paraurti.
Abitacolo
L’abitacolo si presenta spazioso nonostante le dimensioni dell’auto, è grande quanto un’utilitaria ma capace di accogliere comodamente quattro adulti in totale comodità, bagagliaio sempre capiente e nascosto in basso troviamo il sub woofer, disponibile con pacchetto hi-fi, oppure la ruota di scorta.
A impreziosire maggiormente l’interno ci pensano le luci ambiente, disponibili con allestimento summit e gli inserti in metallo sulle portiere per rendere più elegante e fine l’abitacolo.
Il sistema infotainment è molto intuitivo e di facile utilizzo, vengono mostrati i brani o le stazioni radio ed anche le mappe del navigatore, inoltre è dotato di sistema android auto e apple carplay wireless.
Il motore della Jeep Avenger: piccolo ma performante
Il piccolo 1.2 si comporta egregiamente fornendo una spinta non indifferente nonostante la mole del mezzo e i suoi 101 cv per tre cilindri. Consumi contenuti per il tre cilindri che si presta sicuramente meglio ad un utilizzo cittadino vista anche la frizione leggera e morbida appositamente integrata per fornire maggior comfort e la casa produttrice ci tiene a enfatizzare le sospensioni.
Le dimensioni importanti ma contenute, assieme al performante e al tempo stesso piccolo motore, garantiscono alla Jeep Avenger una grande agilità e facilità di guida che rende la rende perfetta per tutti coloro alla ricerca di una jeep compatta.