Traino del caravan e rimorchio: qual è l’auto ideale per roulotte?
Il rimorchio, che in questo post definiremo come l’auto ideale per roulotte, deve soddisfare criteri ben precisi e rispondere a determinate caratteristiche.
Nel corso del seguente articolo, dunque, noi di CarsItalia cercheremo di elencare e specificare le più importanti di esse e vi forniremo le giuste dritte per portare a termine un buon acquisto.
Le caratteristiche dell’auto ideale per roulotte
Un dettaglio importantissimo in merito alla scelta del traino consiste nel fatto che l’auto ideale per roulotte abbia una larghezza tale che la caravan non la superi di 70 cm. Questo, per la precisione, è quanto stabilito dalle direttive ufficiali, cui è estremamente importante far riferimento prima di effettuare l’acquisto.
Ulteriormente, come leggiamo dal sito internet www.patentati.it, per trainare rimorchi o semirimorchi non leggeri, ovvero con massa superiore ai 750 kg, è necessario conseguire l’estensione E della patente B.
Ultime cose da sapere in merito all’auto ideale per roulotte
Un traino prestante, ovviamente, consente risultati maggiori e senza dubbio migliori. A tal proposito, se si necessita di reazioni di un certo rilievo e quanto più immediate nel tempo, è bene fare affidamento su un traino potente. In questo modo, infatti, si potrà ottenere una certa velocità di reazione anche nel caravan da rimorchiare.
Diversamente, se non si pretendono standard chissà quanto elevati, si può optare anche per un motore meno prestante e meno potente.
Se non vi spostate su fondi stradali in qualche modo impervi, ripidi o scivolosi, anche la semplice trazione anteriore sarà adeguata al traino del caravan. Al contrario, optate per la trazione integrale, la quale potrà garantirvi maggiore sicurezza.
Per altre informazioni, infine, non esitate a chiedere al commerciante o alla concessionaria cui deciderete di rivolgervi per l’acquisto del traino.
Molte, infatti, sono le varianti da tenere in considerazione prima di scegliere l’auto ideale per roulotte.
tra le fonti:
www.patentati.it
www.campeggioclubvarese.it