I freni sono componenti importantissimi per guidare l’auto in sicurezza, per questa ragione devono essere controllati con una certa frequenza e riparati subito in caso di guasti.
Pastiglie e ganasce dei freni sono gli elementi più soggetti ad usura nel corso del tempo e questo ne rende necessaria una sostituzione immediata, se consumati.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come capire quando è il momento di cambiare le ganasce dai freni, riconoscendo i sintomi di anomalie e difetti per agire subito e portare l’auto dal meccanico.
Cosa sono le ganasce?
I tamburi dei freni sono una parte essenziale del sistema frenante a tamburo, tipicamente montato sulle ruote posteriori delle automobili e, a differenza dei freni a disco che utilizzano delle pastiglie per stringere il disco rotante, quelli a tamburo usano le ganasce per generare attrito contro la superficie interna de tamburo collegato alla ruota.
Quando premi il pedale del freno, la pressione del liquido idraulico attivano i cilindretti che spingono le ganasce verso l’esterno, facendole aderire al tamburo. L’attrito che viene a crearsi permette di rallentare o fermare il veicolo e, una volta lasciato il pedale, le molle riportano le ganasce nella posizione originale, liberando la ruota che può tornare a girare.
Le ganasce sono composte da un arco metallico rivestito con del materiale d’attrito che resiste all’usura e al calore che viene generato in fase di frenata. Questo sistema frenante è molto più durevole rispetto ai freni a disco ed ha costi di manutenzione più bassi.
Come capire quando cambiare le ganasce dell’auto
Se la tua auto ha un sistema frenante a tamburo, questi sono i principali segnali che non devi ignorare:
- Cigolii, scricchiolii o suoni metallici durante la frenata, possono essere un segnale che le ganasce sono usurate e il materiale d’attrito si è consumato.
- Un aumento della distanza di arresto o la sensazione che il pedale va più giù del solito.
- Il freno a mano è poco reattivo o ha bisogno di più scatti per bloccarsi.
- La superficie del tamburo o delle ganasce stesse è usurata in modo irregolare, un controllo visivo che può effettuare il meccanico.
- Alcune auto, in caso di problemi con le ganasce, possono mostrare la spia dei freni accesa sul cruscotto.
Come sostituire le ganasce dei freni
Se hai riconosciuto uno o più dei seguenti segnali, vuol dire che è arrivato il momento di sostituire le ganasce dei freni, è necessario recarsi dal meccanico e richiedere l’intervento di manutenzione con una certa urgenza.
La prima cosa da fare per riuscire a sostituire le ganasce dei freni è bloccare l’automobile azionando il freno a mano e innestando la trazione delle quattro ruote, questa operazione va fatta controllando che la macchina sia ben ferma e salda a terra.
La procedura da seguire per il cambio ganasce è la seguente:
- Rimuovere la ruota per cui andranno sostituire le ganasce;
- Rimuovere il tamburo svitando le viti del mozzo;
- Allentare i registri dei freni e asportare il tamburo;
- Smontare le vecchie ganasce e rimontare le nuove;
- Rimontare il tamburo e avvitarlo per bene;
- Rimontare la ruota e riassicurare i registri dei freni.
Ogni quanto sostituirle?
Mediamente le ganasce andrebbero sostituite ogni 60.000–100.000 km, anche se la durata effettiva dipende dallo stile di guida, dal carico e dall’uso del freno a mano. In ogni caso, è consigliato farle controllare regolarmente durante i tagliandi o la revisione.