Home Nissan Ricarica auto elettriche, interessante esperimento Ikea

Ricarica auto elettriche, interessante esperimento Ikea

Ricarica auto elettriche, interessante esperimento Ikea Nissan  Uno degli strumenti più utili per cercare, sinergicamente, di spingere le auto elettriche nel mercato italiano, è quello di trovare degli accordi strutturali tra operatori privati e operatori pubblici. Ebbene, tra gli esperimenti più interessanti, segnalati nella stampa nazionale negli ultimi giorni, giunge certamente quello che ha visto come protagonista Ikea: il colosso svedese ha infatti stretto una partnership con Nissan per cercare di dare un impulso allo sviluppo delle energie ecosostenibili.

E così, qualche giorno fa al parcheggio dell’Ikea di Padova Est, è stata posta in disponibilità la prima colonnina di ricarica elettrica rapida per automobili, nominata “CHAdeMO”. Non si tratta, ad ogni modo, delle “consuete” colonnine per ricarica delle batterie delle auto elettriche: la novità sta non solamente nella rapidità della ricarica che potrà permettere di abbattere i tempi ordinari, consentendo una carica completa della batteria dell’auto elettrica in circa 30 minuti, quanto nel fatto che fino al prossimo anno la ricarica sarà completamente gratuita.

Leggi anche: Auto elettriche, previsioni di futuro roseo per il settore

In questo frangente temporale, Ikea potrà valutare compiutamente i ritorni e le caratteristiche dell’investimento, cercando altresì di porre in piedi ulteriori passi nello sviluppo delle energie rinnovabili ed ecosostenibili.

Per quanto concerne le caratteristiche del progetto, il nome “CHAdeMO” è la contrazione dei termini “Charge for moving”, puntando l’attenzione sul fatto che, nei 30 minuti di tempo in cui l’automobile deve rimanere sotto carica, gli utenti possono comodamente effettuare delle operazioni di acquisto all’interno del centro commerciale.

Come dichiarato da Alberto Sabatino, direttore della Business Unit dei veicoli elettrici di Nissan, “abbiamo scelto questa zona perché è un punto di passaggio strategico”. Nel Veneto è già presente un’altra colonnina di ricarica (a Verona), e il punto Ikea rappresenta la quattordicesima colonnina di ricarica veloce in Italia.

Nella struttura padovana, tre sono i punti di ricarica: una spina da 50kw CHAdeMO in corrente continua, una spina da 43Kw di tipo2 in corrente alternata e una presa da 3kw di tipo2 sempre a corrente alternata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here