Toyota ha alimentato da tempo una discreta posizione nella tecnologia per i veicoli elettrici a batteria. Oltre ai suoi veicoli ibridi di grande successo, infatti, la casa automobilistica ha costruito e venduto due generazioni di RAV4 EV in edizione limitata nel 1997. Tuttavia, l’azienda è stata lenta ad adottare EV per il mercato di massa, e anche lo stesso presidente della casa automobilistica, Akio Toyoda, ritiene che i veicoli elettrici siano sovrastimolati, mettendo in guardia contro i Paesi che vietano le automobili a carburante più tradizionale.
Ma questo non ha impedito alla Toyota di annunciare il C+pod, per il Giappone. Questo piccolo EV sarà inizialmente disponibile per le flotte aziendali e governative locali durante il suo attuale lancio limitato. Quindi, chi è alla ricerca di una piccola EV da portare in giro per Tokyo non dovrebbe essere particolarmente interessato da questo modello nel breve termine, dato che la casa automobilistica intende offrire il veicolo ai consumatori entro il 2022.
Secondo Toyota, il C+pod elettrico avrà un’autonomia di circa 150 chilometri grazie a una batteria da 9,1 kWh. Il suo unico motore elettrico da 12 cavalli spingerà il veicolo a una velocità massima di 60 chilometri all’ora, e dunque è ben aspettarsi di vederlo in autostrada! L’auto è più piccola di una Smart Fortwo e si allinea di più con la Renault Twizy.
Il C+pod fa evidentemente parte del desiderio di Toyota di espandere le partnership nel mondo della mobilità e dell’elettrificazione. Oltre a rendere il C+pod un veicolo di passaggio per i programmi di car-sharing in un ambiente urbano denso, la compagnia sta anche lanciando Toyota Green Charge con Chubu Electric Power Miraiz Co. per creare un unico punto di contatto per le aziende per l’aggiunta di infrastrutture di ricarica elettrica.
Toyota ha recentemente dichiarato che intende introdurre 60 nuovi veicoli elettrificati entro il 2025 che comprendono veicoli elettrici, ibridi, ibridi plug-in e veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Ci aspettiamo anche che l’azienda presenti un SUV elettrico per l’Europa nel 2021. La casa automobilistica giapponese ha anche dichiarato che intende introdurre un veicolo equipaggiato con una batteria a stato solido nella prima metà di questo decennio.