Tra i molti veicoli che vediamo circolare in strada, in particolar modo in autostrada, troviamo la bisarca, un veicolo adibito al trasporto auto, furgoni, moto e altre vetture leggere, utilizzato da gran parte delle concessionarie e depositi per il trasporto delle vetture da vendere e/o spedire.
Questi giganti della strada sono molto comodi per il trasporto di più autovetture contemporaneamente e le aziende che dispongono di questi veicoli di lavoro svolgono anche tratte europee o internazionali.
Tuttavia, l’utilizzo di questo mezzo di trasporto speciale è soggetto a normative specifiche valide sia per il veicolo in sé che per i clienti che richiedono il servizio di trasporto di uno o più mezzi.
La normativa che regola il trasporto auto con bisarca
Dalle norme del codice della strada è possibile identificare questo speciale veicolo di lavoro in diversi articoli:
- Il comma 2 Art. 54 del CDS introduce questo speciale mezzo di trasporto all’interno di una specifica categoria definita ”tipi di autoveicoli da immatricolare come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali”.
- L’articolo 203, invece, immette tra gli autoveicoli per trasporti specifici anche quei veicoli “carrozzerie speciali, a guide carrabili e rampe di carico, idonee esclusivamente al trasporto di veicoli”.
- Per le dimensioni massime consentite e le caratteristiche tecniche si fa riferimento alla Direttiva 96/53/CE che fornisce disposizioni su “dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale e i pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale”.
Nel dettaglio, quest’ultima direttiva stabiliva in precedenza la lunghezza massima permessa per una bisarca, ovvero i 18,75 metri. In seguito il limite di lunghezza e di peso è stato aumentato ad un massimo di 20,75 per 40 tonnellate di massa a pieno carico.
Le caratteristiche tecniche di una bisarca
La bisarca è composta dalla motrice e dal suo apposito rimorchio che al tempo stesso contiene delle pedane da utilizzare per il carico/scarico dei mezzi e il loro immagazzinamento.
L’alloggio per gli autoveicoli può essere sviluppato su un piano singolo o due, in base alle dimensioni dei mezzi trasportati e dal carico massimo permesso.
Le pedane del rimorchio sono dotate di ancoraggi per permettono il perfetto posizionamento e ancoraggio dei veicoli durante il viaggio, fondamentali per poter viaggiare in sicurezza. Sono anche dotate di dispositivi idraulici utili a regolare l’altezza e l’immagazzinamento dei mezzi, facilitando la fase di carico e scarico.
L’utilizzo della bisarca per il trasporto auto
Questi giganti della strada sono adibiti al trasporto di autovetture o veicoli commerciali leggeri come i furgoni e il numero di carico massimo dei veicoli può variare a seconda delle dimensioni del rimorchio, nonché del numero dei piani in dotazione.
La bisarca viene principalmente utilizzata da concessionari e commercianti per il ritiro e la consegna di mezzi da una parte all’altra del nostro paese o all’estero.
Questo servizio di trasporto mezzi viene fornito da aziende di trasporti specializzate per privati o imprese che hanno bisogno di spostare uno o più mezzi. All’atto pratico non è un operazione difficile da compiere, sia per privati che per aziende, infatti basta interloquire con l’operatore della ditta trasporti e concordare le modalità di spostamento, il costo e la tratta.
Prima di consegnare i mezzi al trasportatore è consigliato seguire alcuni consigli:
- Lavare accuratamente il mezzo per facilitare la fase di check dopo lo scarico;
- Scattare delle foto prima di caricare i veicoli pronti per il trasporto;
- Svuotare il serbatoio dei veicoli;
- Lasciare all’interno delle auto solo i documenti di circolazione come libretto e RC auto;
Fondamentale è l’esecuzione del trasporto in totale sicurezza, rispettando le normative vigenti nel Paese di riferimento e con un’eventuale assicurazione per danni o furti. In presenza di tratte internazionali o europee è importante che l’azienda fornitrice del servizio di trasporto tramite bisarca informi il cliente sugli eventuali costi aggiuntivi o documenti extra necessari.